Carlino per tre giorni sarà la “capitale del clarinetto”

14 Ottobre 2017

CARLINO. Dal 26 al 29 ottobre, il Comune di Carlino ospiterà il 15° Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” con il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana. Lunedì 16 ottobre alle 11.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Udine, in piazza del Patriarcato 3, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Interverranno il Presidente dell’Associazione organizzatrice Gianfranco Zanutta, il Direttore Artistico del Concorso Flaviano Martinello, il Sindaco del Comune di Carlino Diego Navarria, il Presidente Regionale ANBIMA Eugenio Boldarino e l’Assessore Provinciale Beppino Govetto.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 84 musicisti provenienti da 21 nazioni – Italia, Austria, Belgio, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria – che saranno divisi in cinque categorie: “Clarinetto solista Baby” per i bambini fino a 12 anni, “Clarinetto solista Junior A” per i ragazzi fino ai 16 anni, “Clarinetto solista Junior B” per i ragazzi fino ai 20 anni, “Clarinetto solista Senior” per i giovani fino ai 35 anni, e “Ensemble di Clarinetti”. Il concorso sarà presentato a Carlino giovedì 26 ottobre alle 19.30 nella Sala Parrocchiale e si svolgerà a partire dalle 9 di venerdì 27 ottobre fino a domenica 30 ottobre all’Auditorium Parrocchiale di Carlino, con ingresso libero. Giovedì sera alle 20.30 sempre nella Sala Parrocchiale di Carlino si terrà il concerto di apertura del Concorso, tenuto dallo Slovenian Clarinet Choir diretto dal M° Joze Kotar, mentre domenica sera alle 20.30 all’Auditorium è in programma il Concerto di Gala, con le premiazioni del Concorso.

La giuria di quest’anno sarà composta da alcune fra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo: Paolo Beltramini, primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana; Calogero Palermo, primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; Jože Kotar, primo clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra; Milan Polak, componente dell’International Orchestra Solistes Europeéns di Lussemburgo; Nuno Silva, primo clarinetto dell’Orchestra Metropolitana di Lisbona. Il direttore artistico anche quest’anno sarà il Maestro Flaviano Martinello. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta. I vincitori riceveranno premi in denaro, accessori musicali e per il primo classificato della categoria “Senior” un clarinetto professionale offerto dalla Buffet & Crampon.

Il concorso gode del contributo di Regione, Provincia di Udine, Fondazione Friuli, Comune di Carlino, Anbima FVG e del patrocinio di Conservatorio Statale Musicale “J. Tomadini” di Udine, dei Comuni di Cervignano, Gonars, Latisana, Lignano, Marano, Muzzana, Palazzolo, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa; Anbima Provincia di Udine, con la collaborazione di Buffet & Crampon, Buttus Roberto Riparazione Strumenti Musicali, BG, Pecar Pianoforti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!