Cantiere Armonico celebra giovedì l’universo femminile

14 Marzo 2017

UDINE. Terzo appuntamento proposto dalla Nico Pepe nell’ambito del programma di Calendidonna 2017, progetto promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, ricco di eventi declinati al femminile dedicati a una riflessione sulle varie sfaccettature del mondo dell’altra metà del cielo. Giovedì 16 marzo alle 20,45 nella sede della Nico Pepe a Udine in largo Ospedale vecchio 10 è previsto il concerto curato dal M° Marco Toller con il gruppo Cantiere Armonico. Sarà proposto un programma scelto espressamente per celebrare l’universo femminile che ha sempre trovato nel canto un proprio ideale espressivo.

Il progetto del Cantiere Armonico cerca di contribuire a dare voce alle tante figure di donne compositrici che hanno avuto la forza di affermare nel corso dei secoli il proprio valore artistico, e che, come Maddalena Casulana nel Rinascimento, si impegnarono a “mostrare al mondo il vanitoso errore degli uomini di possedere essi soli doti intellettuali, e di non credere possibile che possano esserne dotate anche le donne”.

La sequenza dei brani proposti si può idealmente suddividere in tre sezioni. La prima è dedicata alla figura monumentale, tanto grande quanto unica al suo tempo, di Hildegard von Bingen che, monaca benedettina e badessa del monastero di S. Rupertsberg, nella sua poliedrica attività si dedicò (prima compositrice di cui ricordiamo il nome nella storia della musica occidentale) alla creazione di canti dedicati al culto divino. La seconda sezione è dedicata alla polifonia rinascimentale con due figure femminili di tutto rilievo: Maddalena Casulana e Vittoria Aleotti. Entrambe pubblicarono raccolte di madrigali a proprio nome ed il loro valore come musiciste e compositrici venne riconosciuto anche dai colleghi contemporanei. La terza parte propone opere di compositrici dall’800 fino ai giorni nostri, da Fanny Hensel Mendelssohn Bartholdy a Clara Schumann. Le ultime tre compositrici propongono una visione della musica contemporanea, Cecilia Seghizzi, Meredith Monk e Giovanna Marini.

Per informazioni: tel.0432.504340, da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19.
accademiateatrale@nicopepe.it

Condividi questo articolo!