Canti di guerra e di pace con i Freevoices a San Martino

11 Giugno 2018

SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO. Nella suggestiva cornice della Piazza Umberto I di San Martino al Tagliamento sarà rappresentato, venerdì 15 giugno, con inizio alle 21, il recital concerto Fronti di guerra Fronti di pace, interpretato dal gruppo giovanile Freevoices e dall’attore Enrico Cavallero nel ruolo di voce narrante. L’evento è promosso dal Comune di San Martino – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la locale sezione ANA degli Alpini.

Dedicato ai canti popolari della Prima Guerra Mondiale lo spettacolo Fronti di guerra, Fronti di pace nasce dall’esperienza compiuta dal coro Freevoices nella realizzazione e messa in scena dell’oratorio profano Doppio Fronte di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia presentato al Ravenna Festival e successivamente replicato nei teatri Bonci di Cesena, Rossetti di Trieste e Verdi di Pordenone. Da questa esperienza il gruppo ha tratto l’occasione per sviluppare e approfondire un ricco repertorio di canti popolari nati nelle trincee del primo conflitto mondiale presentato, nello spettacolo, insieme a letture tratte da lettere, diari di guerra, brani di denuncia e celebri opere poetico letterarie.

Il gruppo Freevoices è diretto dalla M.a Manuela Marussi. Al pianoforte Gianni Del Zotto, alle percussioni Ivan Boaro. In caso di maltempo la rappresentazione avrà luogo nella Parrocchiale di San Martino. L’ingresso è libero.

Condividi questo articolo!