Bregovic chiude Friuli Doc Annullato il frico gigante

9 Settembre 2017

UDINE. Cala il sipario sulla XXIII edizione di Friuli Doc che chiude in bellezza con un’esibizione dai ritmi travolgenti della star internazionale Goran Bregović. È lui l’attesissimo protagonista del grande concerto finale in programma domani, domenica 10 settembre, in piazza Libertà alle 21.30. In Italia con il suo tour “If you don’t go crazy, you are not normal”, il re della balkan music salirà sul palco con la sua chitarra e sarà accompagnato dalla Wedding and Funeral band, la sua storica formazione di fiati, percussioni e voci bulgare. Oltre ai brani indimenticabili, tratti dal suo repertorio di musiche per film, come Kalasnjikov, Ederlezi e Mjesecina, presenterà alcuni pezzi dell’album Karmen e dei successivi Alkohol e Champagne for Gypsies, con qualche anticipazione di brani del nuovo album Three letters from Sarajevo in uscita la prossima primavera.

Anche domani la grande festa di Friuli Doc vedrà l’apertura degli stand a partire dalle 10 e proseguirà per tutta la domenica, quarta e ultima giornata, con tanti appuntamenti per grandi e piccini. Alle 11, sotto la Loggia del Lionello, appuntamento con “Le Guide ai sapori e ai piaceri” di Repubblica. A seguire la cantina storica Lis Neris sarà insignita del “Premio Eccellenza Friuli Doc”. Il riconoscimento, istituito per valorizzare le eccellenze friulane nel mondo, sarà consegnato dall’assessore comunale alle Attività Produttive e Turistiche, Alessandro Venanzi, e dall’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Cristiano Shaurli. Avrà inizio, invece, alle 11.30 la passeggiata a tappe alla scoperta di profumi e sapori, suoni e silenzi, visioni e segreti della città di Udine organizzata da Bottega Errante e la community Noi Messaggero Veneto.

Nonostante l’annullamento di alcuni eventi a causa del maltempo previsto per domani, la musica sarà comunque grande protagonista già all’ora di pranzo, quando sarà il dj set a farla da padrona con l’intrattenimento dei deejay Roby M. in piazza XX Settembre, Francesco di Maggio in piazza San Cristoforo e Sandro Orlando in largo Ospedale Vecchio. Sempre in largo ospedale Vecchio, ma alle 11.30, si potrà ascoltare anche la musica etno-folk di Zona Franka, mentre il folklore friulano andrà in scena, in piazza Libertà alle 15.30, con Lis Stelutis. Alle 19, prima tutti “Con il naso all’insù” in piazza Marconi per assistere all’esibizione mozzafiato di equilibrismo in quota con i colori e danza di tessuti aerei, poi tutti ad ascoltare musica dal vivo a partire dalle 19.30. Il programma prevede le hit pop anni ’90 e 2000 dei Muppets in piazza XX settembre, l’Italian sound di Rock Side in largo Ospedale Vecchio e il ritmo della cover band Puzzle in piazza San Cristoforo. Non mancheranno le esibizioni itineranti e l’animazione da strada con Funkasin, Barba Fantasy Show e Guggen Bellezze.

Nell’arco della giornata gli showcooking saranno tre: alle 11 e alle 15 Franca Rizzi, l’amatissima conduttrice di Casa Alice in onda su AliceTv, e Giovanni Gandino, maestro dell’arte bianca, guideranno in un viaggio nel mondo della pizza e della focaccia. Per l’ultimo showcooking previsto alle 17.30, Franca Rizzi ospiterà nuovamente “in Piazza… con gusto” lo chef Daniele Persegani, grande affezionato di Friuli Doc e protagonista de “La prova del cuoco” su Rai Uno. I golosi più spiritosi sono attesi alle 16.30, in piazza Matteotti, alla finalissima della staffetta a squadre di “Sfoglia senza frontiere”. Chi riuscirà a preparare e stendere la sfoglia di pasta migliore, nonostante alcuni divertenti ostacoli? I vincitori di questa sfida all’ultimo “mattarello” saranno decretati dai giudici Franca Rizzi e chef Daniele Persegani. Presso l’area predisposta da ERSA in via Mercatovecchio, proseguiranno le degustazioni guidate, dal Montasio Dop con il miele alle lumache, senza trascurare i prodotti a marchio AQUA, i vini, lo zafferano e le birre artigianali, tutti rigorosamente prodotti in Friuli Venezia Giulia.

Per i bambini sarà un’altra giornata di puro divertimento non solo nell’area bimbi allestita in via Mercatovecchio dall’ERSA dove potranno imparare a preparare gnocchi, pizza e a scoprire come nasce la mozzarella, ma anche in Corte Morpurgo che accoglierà i “Giochi di Corte”, intrattenimento e animazione a cura di Bianconiglio Playland & Cafè. Giochi anche con il Ludobus in piazza Primo Maggio (in caso di maltempo alla ludoteca comunale di via del sale) e tanto divertimento con il “Truccabimbi del Bosco” del Consorzio del Tarvisiano in Largo Ospedale Vecchio.

A causa del maltempo previsto per domani è stata annullata la preparazione del frico gigante programmata alle 12.30, in piazza Libertà.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!