Boschinfesta “acchiappa” anche i turisti lignanesi
15 Settembre 2017MUZZANA. Una grande foresta ricopriva anticamente la pianura tra il Livenza e l’Isonzo: di quella “Silva lupanica”, che Plinio il Vecchio descrisse già nel 1° secolo d.C, sono sopravvissuti circa 500 ettari di bosco, testimonianza di un monumento naturale che caratterizza ancora la Bassa friulana a ridosso della linea lagunare. I boschi planiziali si trovano oggi tra i territori di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco, cinque Comuni della Bassa friulana che, per promuovere la conoscenza di questo patrimonio naturalistico che vede nasce anche alcuni prodotti tipici, hanno dato vita con il contributo della Regione e di Credit Agricole-Friuladria, alla manifestazione “Boschinfesta”. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa, che si svolgerà in due week-end – il 16 e il 17 e il 22 e il 23 settembre -, proporrà escursioni, laboratori, incontri, musica e degustazioni di prodotti tipici locali, in un viaggio alla scoperta delle peculiarità del “cuore verde” della Bassa Friulana, creando al contempo un collegamento con Lignano per implementare l’offerta turistica in un entroterra tutto da scoprire, tra boschi, corsi d’acqua e prodotti tipici.
Tra gli appuntamenti più amati dai frequentatori, è confermata anche quest’anno la Cicloturistica (domenica 17 settembre, partecipazione gratuita), un percorso in bici adatto a tutti che, con partenza alle 9.30 da piazza del Porto di Precenicco, attraverserà sulla “boscovia” i boschi planiziali di Palazzolo e Muzzana, fino a Carlino dove si arriverà alle 12.15 e si potrà pranzare nei chioschi della fiera “Cjarlins in place”. Per i turisti e per chi vuole partire da Lignano, il ritrovo sarà alle 8.30 del mattino di fronte allo Stadio comunale, con una guida che accompagnerà i partecipanti (prevista anche al pomeriggio, con un suggestivo rientro in motonave da Marano Lagunare).
Chi vuole approfondire le tematiche intorno al rapporto tra clima e ambiente, invece, non può perdere le iniziative di venerdì 22 settembre con il meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano Luca Mercalli: alle 14.30 parteciperà a una passeggiata nei boschi, chiacchierando con Glauco Vicario, guida naturalistica e responsabile delle riserve naturali di Valle Canal Novo e Foci dello Stella (richiesta l’iscrizione contattando Vicario allo 335.6012924 oppure glauco.vicario@gmail.com); alle 17 invece, alla Casa del Marinaretto di Palazzolo, Mercalli parlerà con Vicario dei boschi planiziali e dei cambiamenti climatici, in un incontro pubblico moderato dal giornalista Paolo Medeossi. Al termine dell’incontro, uno spettacolo di danza aerea sul fiume Stella, in piazza del Porto a Precenicco, chiuderà la giornata di divulgazione.
«Questo è l’anno della svolta di Boschinfesta – commenta Cristian Sedran, sindaco di Muzzana del Turgnano, comune capofila del progetto -. Con la terza edizione, infatti, si realizza la strategia pensata dai cinque Comuni organizzatori e dalla Regione Fvg, che punta, in particolare nei periodi di bassa stagione, a collegare Lignano con l’entroterra dei boschi planiziali, valorizzando l’offerta per i turisti della località balneare: la Boscovia di 40 km permette ai turisti di percorrere e visitare i cinque boschi in un paesaggio di pianura ricco di strade rurali, corsi d’acqua, rilassanti distese di coltivazioni agricole e vigneti».
Il programma di “Boschinfesta” proporrà inoltre un ventaglio di iniziative per valorizzare e far conoscere le caratteristiche e le eccellenze del territorio della Bassa friulana, naturalistiche e non solo. Sabato 16 settembre, alle 16 nella biblioteca di Carlino, la dottoressa Ennia Visentin terrà il laboratorio “Dalla natura al colore”, dedicato alle piante tintorie; lo stesso giorno, sempre a Carlino, ma alle 18.30, si potranno invece scoprire i sapori del territorio, gustando il “bisato in speo” (anguilla allo spiedo) sotto la guida di Giorgio Dal Forno del Ristorante Ai Tre Canai di Marano Lagunare. «La manifestazione – sottolinea il sindaco di Carlino Diego Navarria – evidenzia come cinque Comuni possano lavorare assieme sia per tutelare l’eccezionale patrimonio naturalistico rappresentato dai loro boschi planiziali, sia per valorizzarlo anche economicamente con la promozione di un turismo compatibile e attento al delicato ecosistema».
Domenica 17 settembre, oltre alla cicloturistica, si potrà partecipare alle escursioni guidate “Tra boschi e acque”, sul fiume Zellina con il Battello Santa Maria e attraverso il bosco e la zona archeologica della Chiamana, a cura dello Studio Naturalistico ForEst (partenze da Carlino alle ore 10, alle 14 e alle 16). Venerdì 22 settembre, dopo gli appuntamenti con Luca Mercalli a Palazzolo dello Stella, le vie di Precenicco ospiteranno gli spettacoli di artisti di strada (dalle 18.30). «Boschinfesta – dichiara il sindaco di Palazzolo Franco D’Altilia – rappresenta per noi l’occasione di promuovere e far conoscere anche al turista di passaggio le bellezze del nostro territorio. Boschinfesta al contempo è anche un’occasione per noi che abitiamo questi territori di riscoprire le ricchezze che ci circondano e di acquisire la consapevolezza che tanto abbiamo da condividere e poco da invidiare».
La conclusione sarà sabato 23, quando il cuore della manifestazione diventerà il bosco Boscat a Castions per un pomeriggio dedicato soprattutto alle nuove generazioni: dalle 16 inizieranno infatti i laboratori di Damatrà e di Natura3, pensati non solo per far capire ai bambini l’importanza naturalistica del luogo, ma anche per carpirne emozioni e vissuti. Nel pomeriggio di sabato 23 sono previste ai margini del Bosco Boscat anche alcune dimostrazioni di aeromodellismo grazie alle quali si potrà osservare un simulatore di volo radiocomandato. Spazio infine alla musica, alle 18.30 nell’azienda agricola Il Picchio che guarda proprio al Boscat di Castions, con il concerto di Rosa Mussin, in arte Rose, che con il suo gruppo presenterà il suo ultimo disco “Moving Spheres”. Prima e dopo il concerto sarà possibile degustare i vini dell’azienda agricola e alcuni prodotti del territorio, come i deliziosi formaggi della Latteria di Carlino.