Borderwine a Villa Manin Parole, musica e vini speciali

18 Giugno 2022

Foto Alberto Blasetti

CODROIPO. Domenica 19 giugno Borderwine, il Salone transfrontaliero del vino naturale, regala a tutti gli appassionati l’occasione di assistere a “Parole al vino”, lo spettacolo di Francesco Quarna e Maurizio Rossato, due protagonisti della programmazione di Radio Deejay, che unisce vino e poesia. Appuntamento quindi nella serata, a Villa Manin di Passariano (Codroipo), per assistere a un emozionante intreccio di musica e parole dei grandi autori della letteratura contemporanea, scelti in base al loro rapporto con il vino e con il territorio. Ogni spettacolo di “Parole al vino”, infatti, è unico perché viene costruito in base al luogo in cui va in scena, e quindi ai vini che vengono prodotti, agli autori locali o scegliendo le opere di chi ci ha vissuto.

Da non perdere le degustazioni speciali come la verticale di Ribolla di Radikon, o la masterclass guidata da Gaetano Saccoccio che torna a Borderwine per far scoprire tutti i segreti di Lino Maga, volto del Barbacarlo, il vino diventato “mito” nell’Oltrepò pavese. E poi la degustazione di ReValpo, l’associazione che unisce sette produttori della Valpolicella che condividono un’idea di produzione che rispetta gli antichi ritmi della terra.

Ad accompagnare i calici, ovviamente l’offerta gastronomica firmata Borderwine che ha selezionato le eccellenze del territorio dal Fvg: non possono mancare le focacce e le proposte che uniscono Fvg e Puglia di Mamm di Udine, per poi passare alla pizza romana e pluripremiata di Tajo (Udine), alla cucina naturale del Ristorante Al Tiglio di Moruzzo, fino ai piatti del Bistrot Mimì e Cocotte di Trieste e a quelli di Anna Barbina, chef dell’Osteria Contemporanea di Lavariano.

Oltre al vino e alla poesia, infatti, un altro elemento fondamentale dello spettacolo è la musica: l’intero incontro è accompagnato da un sottofondo musicale che immerge il pubblico in un affascinante viaggio fatto di parole ed emozioni. Francesco Quarna è selezionatore musicale e una delle voci di Radio Deejay: oltre alla musica, le sue passioni sono la montagna e la vigna tanto che, insieme al fratello Mattia, produce vino a Ghemme (NO). Maurizio Rossato è alla regia de “Il Volo del mattino” dal 2003, storico programma dell’emittente condotto da Fabio Volo, e dal 2018 cura anche la regia del programma “Catteland” condotto da Alessandro Cattelan.

La sesta edizione di Borderwine si svolge domenica 19 dalle 16 alle 23 e lunedì 20 giugno dalle 15 alle 23. Grazie alla collaborazione con l’Erpac Fvg (Erpac), Borderwine fa parte del cartellone di Villa Manin Estate 2022.

Il biglietto dello spettacolo “Parole al vino” è compreso nel prezzo di ingresso al Salone: i biglietti sono acquistabili online dal sito www.gustait.com. Per conoscere tutte le cantine presenti, il programma completo e le degustazioni: www.borderwine.eu

Condividi questo articolo!