Books for Peace: premiata la friulana Claudia M. Turco

5 Ottobre 2020

ROMA. Nell’ambito della quarta edizione del Concorso Letterario Internazionale “Books for Peace” (Sezione Italiana), la friulana Claudia Manuela Turco, alias Brina Maurer, nata a Codroipo nel 1970, si è aggiudicata il primo e unico premio assegnato per la sezione relativa al libro edito di poesia, per l’argomento “Violenza di genere”. L’opera vincitrice, Neraneve e i sette cani – Storia di antiche violenze, è un poema edito nel 2018 da Italic, con Introduzione del prof. Luigi Fontanella, già pluripremiato (tra l’altro, vincitore della 60^ edizione del Premio “San Domenichino”). La cerimonia si è svolta a Roma, nella Sala Accademica del Conservatorio di Sanra Cecilia.

Come recita il relativo Regolamento, il concorso, originatosi dalla collaborazione di un gruppo di associazioni, è “volto alla riflessione su tematiche quali la nonviolenza, la solidarietà, l’attenzione ai più deboli, alla Pace attraverso la cultura, attraverso le parole. Pace intesa nella complessità del concetto, ovvero non solo la pace in senso lato, tra nazioni in guerra, ma la Pace e la Salute specifica degli e tra gli individui, nel rispetto del loro essere cittadini del mondo”. Sono state previste le sezioni: Fantasy, Saggistica, Romanzi, Poesie. Ogni sezione, a sua volta, è stata suddivisa negli argomenti: Razziale; Religioso; Violenza di genere; Bullismo (Cyber-bullismo); Tutela ambiente; lo Sport come strumento sociale di integrazione, aggregazione e contro la rassegnazione e l’uso di droghe ed alcolici nei giovani; Società e relazioni umane alla prova della malattia; Disabilità e persone.

Un’occasione per valorizzare non solamente i libri premiati attraverso il concorso letterario, ma anche per assegnare riconoscimenti a persone che si sono distinte in vari campi (arte e cultura in generale, sport ecc.), in sintonia con i principi ispiratori del concorso stesso. Tra i premiati presenti alla cerimonia, anche il conduttore televisivo Paolo Bonolis.

Condividi questo articolo!