Book-Day, il giorno più lungo

24 Ottobre 2019

Venerdì 25 ottobre giunge alla sesta edizione Un Libro Lungo un Giorno, la “maratona” che celebra la Giornata della Lettura in Friuli Venezia Giulia e che dall’alba alla notte coinvolge in oltre 200 iniziative tutte le province della regione. Scopo dell’iniziativa è mettere l’accento sull’importanza della lettura come fondamentale strumento di crescita culturale e sociale della collettività. La giornata si svolge nell’ambito del progetto LeggiAmo 0/18 proposto dalla Regione, in partnership con Ccm – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, Aib – Fvg, Acp – Associazione Culturale Pediatri, Csb Onlus – Centro per la Salute del Bambino. Un libro lungo un giorno è patrocinato da Anci Friuli Venezia Giulia.

Sono circa 200 gli eventi previsti, pubblici e privati, che venerdì 25 ottobre coinvolgeranno in ogni angolo del Friuli Venezia Giulia le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali tutti impegnati nella lettura. A inaugurare la giornata saranno le istituzioni della Regione che dedicheranno parte della mattinata proprio alla lettura di alcuni dei loro testi preferiti: a Udine gli assessori regionali, riuniti nel Palazzo della Regione in Giunta, alle 10 leggeranno alcuni brani scelti da loro mentre alle 10.30 sarà la volta dei consiglieri regionali, impegnati nelle letture a Trieste, nella Biblioteca del Consiglio Regionale Livio Paladin (prolungamento del Palazzo di piazza Oberdan).

La lunga giornata prende poi vita in tutto il territorio regionale: un centinaio di scuole hanno aderito e coinvolgeranno i bambini e i ragazzi, dai nidi alle secondarie, nelle più diverse iniziative di lettura, molte delle quali in coordinamento con le biblioteche dello stesso paese o città. Oltre 40 gli eventi privati (nelle case, negli uffici, nei circoli, nelle associazioni) e una sessantina sono, infine, gli eventi aperti al pubblico. Sul sito www.unlibrolungoungiorno.it è possibile verificare quali sono gli eventi aperti al pubblico, tutti rigorosamente gratuiti.

Tutti i partecipanti (letture pubbliche o private, da spettatori o da lettori) potranno documentare la propria attività con una foto, un video, una registrazione, un messaggio, condividendola sui propri profili facebook e instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviandone testimonianza via mail agli organizzatori all’indirizzo leggiamo@ccm.it. Ne deriverà un grande “racconto multimediale” on line e offline.

Udine e la provincia contano oltre 35 eventi pubblici tra letture condivise, letture a merenda, laboratori di lettura, libri in carriola, libri a teatro, libri silenziosi, nonni lettori, letture dal parrucchiere, letture a domicilio, letture in viaggio con i Tour Operator. Su https://www.unlibrolungoungiorno.it/category/eventi-pubblici/udine/ è possibile verificare quali sono gli eventi aperti al pubblico.

Tra i tanti segnaliamo “La biblio-carriola”, ad Amaro, tra le 10.15 e le 12, in via Centro Studi 4, organizzata dalla Scuola Primaria “Round table” e Infanzia Amaro I.C. di Tolmezzo. Gli alunni di 1^ e 2^ e i bambini grandi dell’infanzia usciranno per le vie del paese con una carriola colma di libri. Si fermeranno nella prima piazza e le bibliotecarie leggeranno la leggenda “La rude bestie” in lingua friulana con traduzione simultanea. Nella piazza Maggiore saranno i bambini più grandi a leggere brevi testi. Cinque bambini saranno lettori/sandwiches promuovendo l’iniziativa Un Libro Lungo Un Giorno. Tappa finale sarà la biblioteca del paese dove ognuno sceglierà un libro.

Anche Mortegliano valorizza il suo territorio nel nome della lettura, con “Un campanile spaziale… e altre storie”. Il Sindaco Roberto in persona, aiutato da alcuni volontari, leggerà delle storie spaziali intorno al campanile (il più alto d’Italia, 113 metri e la forma che ricorda un razzo!). Dalle 16.15 alle 17 sono invitati i bimbi della scuola dell’infanzia e dalle 17 alle 18 i bimbi della scuola primaria.

https://www.unlibrolungoungiorno.it/ | https://www.facebook.com/events/1164427967279486/ | leggiamo@ccm.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!