Biglietto natalizio di Itineraria

5 Dicembre 2016

UDINE. Martedì 6 Dicembre, alle 11.30 a Palazzo Contarini, sede della Fondazione CRUP in Via Manin, 15 a Udine, si svolgerà la presentazione del nuovo biglietto di Itineraria per il Natale 2016 e l’Anno Nuovo 2017. Da diversi anni ITINERARIA realizza un biglietto augurale e celebrativo per il Natale e l’anno che verrà, per ricordare donne e uomini che con la loro umanità, impegno e ingegno in ogni campo, nella Letteratura, nell’Arte, nella Scienza come nella Politica e nel Sociale, hanno lasciato un messaggio spirituale e morale di inestimabile grandezza al mondo.

pontebba-flugelaltarSulla base delle comuni radici europee, quest’anno si ricordano nel centenario della loro nascita alcune personalità, che hanno creduto nel ‘fare’ per migliorare l’uomo e hanno dedicato le loro vite a un sogno: San Francesco di Sales (1567-1622), Maria Teresa d’Austria (1717-1780), Johann Winckelmann (1717-1768), Francesco De Sanctis (1817-1883) e Marie Curie (1867-1934). L’immagine guida scelta per il Natale è il Flügelaltar di Pontebba (1517), fulgido gioiello e Monumento Nazionale della Chiesa di Santa Maria Maggiore che nel 2017 compie 500 anni.

Il biglietto è realizzato con fondi propri, non è sostenuto da sponsor istituzionali o privati ed è distribuito gratuitamente durante tutto il corso dell’anno ai turisti che Itineraria accompagna in visita al Friuli Venezia Giulia, con il fine di promuoverne il Patrimonio Culturale. Graficamente è stato ideato la prima volta nel 2001 da Ferruccio Montanari e oggi il suo lavoro viene portato avanti in maniera egregia da Vanessa Marcuzzi, una delle sue più talentuose allieve. E’ stampato dalla Tipografia Menini di Spilimbergo.

Itineraria è un’associazione culturale non a fini di lucro fondata nel 1993, che tra gli scopi statutari si propone di contribuire a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della regione, divulgandone le eccellenze artistiche e culturali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!