Bellezze di borghi nascosti: i disegni di Chiara Gomiselli

18 Marzo 2021

Chiara Gomiselli

TRIESTE. È in tutte le librerie d’Italia il primo volume di “Italia Grand Sketching Tour”, l’opera realizzata dall’artista figurativa triestina Chiara Gomiselli ed edito dalla Casa editrice trapanese Màrgana Edizioni, un invito a visitare i borghi storici italiani, un incentivo a scoprire la nostra penisola, il territorio magnifico che ci circonda. Il progetto “Italia Grand Sketching Tour” è partito dal Friuli Venezia Giulia ed è arrivato, per ora, in Sicilia. Si tratta di un viaggio in motocicletta e in solitaria, alla scoperta delle bellezze del patrimonio del nostro Paese con lo scopo di disegnarlo e raccontarlo per promuovere località spesso lontane dai percorsi turistici e che meritano di essere conosciute per la loro storia e bellezza.

Un viaggio unico nel suo genere e un libro nato dall’incontro del tutto casuale tra l’artista triestina e la casa editrice indipendente trapanese. “Il mio viaggio è iniziato a settembre 2019 e sono arrivata in Sicilia nel dicembre dello stesso anno. Il programma del mio viaggio – dichiara con un po’ di emozione l’autrice, che in solitaria ha viaggiato a bordo della sua moto Bmw – prevedeva di ripartire dopo l’inverno, ma il lockdown generale mi ha dato uno stop nella magnifica città di Trapani. In quei giorni, ho conosciuto l’editore con cui, sin da subito, è nata l’intesa per la realizzazione del libro”

Brescia, work in progress

L’artista, con il nome Chiara Go Arts, ha illustrato e raccontato le sue avventure nelle città in cui è passata sulle due ruote. Il volume incanta per i suoi colori e raccoglie curiosità e suggerimenti su luoghi imperdibili da visitare. Racconta, in questa prima parte, una cinquantina di città e borghi del Nord Italia in: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. “L’Arte e il Viaggio sono le mie passioni. Come artista credo che la vera bellezza sia ovunque e che l’arte possa insegnarci a vederla. Sono partita in motocicletta, un mezzo che per me rappresenta l’ideale di libertà di movimento e il piacere della scoperta. Mi sono mossa seguendo l’istinto e i suggerimenti di coloro che incontravo durante le mie soste o coloro che mi hanno seguito sui social in quest’avventura”.

Il Grand Tour era per gli artisti lo strumento per espandere orizzonti e conoscenze, al fine di avere un impatto maggiore con la loro arte. Da questo concetto parte l’Italia Grand Sketching Tour, per raccontare con disegni e parole quei luoghi del nostro patrimonio che sono spesso al di fuori dei tradizionali itinerari turistici. Intorno al viaggio raccontato con disegni, foto, video, articoli e interviste, pubblicate durante i mesi trascorsi, il desiderio è quello di creare una community di persone curiose di arte, storia e cultura, per avere un impatto positivo sulla promozione di questi luoghi.

“Ci siamo subito innamorati dei disegni di Chiara! L’idea è nata in un momento drammatico per l’Italia intera e il mondo della cultura e del turismo – le parole di Anna e Riccardo Puccio, gli editori indipendenti -. Ci siamo resi conto di quanto importante fosse puntare su un progetto di promozione territoriale, che andasse anche al di là della nostra isola”. L’obiettivo del viaggio è di crescere come artista e come persona e creare una trasformazione positiva della cultura del viaggio che non si limiti alla mera visita, ma alla concreta comprensione dei luoghi come mezzo di trasformazione personale.

Arte e tecnologia

Chiara Gomiselli, è una viaggiatrice e un’artista. Si è occupata di eventi e raccolte fondi, ha fatto l’imprenditrice e la social media manager, ha sempre amato creare, conoscere persone, guidata dalla passione per la cultura e l’arte. Ha iniziato a ritrovare la sua creatività studiando arte e disegno a Firenze e li ha proseguiti a Trieste con il Maestro Leonardo Calvo, artista accademico.

La presentazione online con l’autrice avverrà il 1° aprile alle 18 in live streaming sulla pagina ufficiale Facebook di Margana Edizioni.

Margana Edizioni https://www.marganaedizioni.it/

Chiara Gomiselli Tel +39 3926523447 | Mail: chiaragoarts@gmail.com | Facebook Chiara Go_Arts | Instagram @chiara_go_arts | Website www.chiaragoarts.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!