Bel vedere, il catalogo

13 Luglio 2017

UDINE. Venerdì 14, alle 18.30, nella corte di Palazzo Morpurgo in via Savorgnana, a Udine, sarà presentato il volume “Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio”, catalogo della mostra curata dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici, che ha preso avvio nel dicembre 2016 al Museo Sartorio di Trieste, proseguita poi con la tappa di Udine ospite dei Civici Musei nel “piano nobile” di Palazzo Morpurgo, visitabile ancora per questo fine settimana, dalle 16 alle 19, sabato e domenica. A dialogare di paesaggio e della sua rappresentazione fotografica saranno Roberta Valtorta e Antonio Giusa.

Il volume pubblicato dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC con Forum editrice, e curato da Claudia Colecchia, Roberto Del Grande e Alvaro Petricig, contiene gli interventi del convegno organizzato a Trieste l’anno scorso e raccoglie i saggi di Roberta Valtorta, Antonello Frongia, Roberto Del Grande, Claudio Ernè, Claudia Colecchia, i saggi fotografici di Pierfrancesco Celada, Filippo Minelli, Andrea Pertoldeo, e numerosi e interessanti spunti di riflessione proposti dalle immagini raccolte e presentate dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici.

Il paesaggio è da sempre uno dei soggetti privilegiati della sperimentazione fotografica: grazie agli approfondimenti di storici della fotografia, focus su specifici fondi d’archivio, interventi di fotografi e autori che hanno documentato, studiato e interpretato il paesaggio, il libro propone una riflessione sul ruolo della rappresentazione per immagini dei luoghi nella nostra società. L’analisi coinvolge fotografie belle, meno belle, iconiche, stereotipate, dimenticate, storiche, manipolate, popolari, autoriali, ironiche, scelte dagli archivi aderenti alla Rete, come invito a un’attenzione critica alla lettura delle immagini.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!