I bambini crescono cantando Un corso a Cordenons

30 Settembre 2017

CORDENONS. E’ al via per l’anno scolastico 2017-18 l’attività corale Così Canto Anch’io a cura dell’Associazione Coro Polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons, sostenuta dal Comune di Cordenons, ​rivolta ai bambini dai 3 ai 14 anni, suddivisi in gruppi in base all’età. Le lezioni settimanali della durata di 60 minuti ciascuna, sono tenute dalla direttrice Monica Malachin, dalla pianista accompagnatrice Marilina Ongaro e dal dott.Claudio Sacilotto otorinolaringoiatra esperto in audiopsicofonologia. Il percorso formativo si basa su un metodo che sviluppa in modo equilibrato il coordinamento occhio-orecchio-memoria-voce. Il repertorio spazia dalle filastrocche, ai brani d’autore, alla musica da cinema. Lo studio musicale è integrato con un percorso scientifico basato sullo studio dell’anatomia e fisiologia dell’apparato fonatorio e sulla produzione della voce.

​Il progetto Così Canto Anch’io aiuterà i bambini a impadronirsi gradualmente di competenze musicali di base, a esibirsi in concerto, a seguire un direttore per poter arrivare tutti insieme al gesto​ ​artistico, a controllare l’emotività e giungere a “fare musica per viverla”, ad affinare un progressivo autocontrollo della postura, dell’attenzione, della concentrazione, dei riflessi, del respiro, a potenziare abilità logico-matematiche messe in gioco dall’eseguire musica e a vivere la socialità in modo costruttivo nel rispetto delle persone e delle regole. Durante il percorso di studio sono previsti concerti nel periodo natalizio e primaverile e la partecipazione a festival e rassegne corali.

​Lunedì 2 ottobre alle 18 ci sarà la presentazione delle attività nella sede dell’Associazione in​ ​Via Chiavornicco 51 a Cordenons. Le lezioni cominceranno lunedì 9 ottobre nell’Oratorio della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Cordenons. L’orario sarà concordato con le famiglie all’​incontro di presentazione. Per informazioni: polifonicoantantonioabate@gmail.com, 3472227575.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!