Aviation College di Fagagna da settimane fa tutto online

15 Aprile 2020

FAGAGNA. Anche nella sede di Fagagna, l’Istituto Nobile Aviation College (Inac) ha attivato già da alcune settimane piattaforme digitali e strumenti dedicati alla gestione della didattica a distanza a supporto degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, per dare continuità all’erogazione dei servizi scolastici e completare il programma didattico. Un’infrastruttura telematica senza precedenti, realizzata grazie al significativo investimento in totale autonomia da parte dell’Istituto, che ha permesso di stringere partnership con realtà certificate come ad esempio @Microsoft Education. Le lezioni virtuali hanno dato continuità all’insegnamento in aula e al piano formativo di tutte le classi, compresi i corsi specifici per piloti di linea e tecnici manutentori. Nessuna interruzione: 32/33 ore di lezione settimanali erogate in base alla classe di appartenenza.

Inoltre, attualmente sono in corso diverse attività di sostegno allo studio (ad es. lezioni individuali di recupero) e altre iniziative educative e ricreative a distanza, tutte completamente gratuite come il virtual tour con i simulatori di volo condotti online per allietare le serate e il blog in inglese e in italiano completamente co-creato da studenti e supervisionato dai docenti per condividere sul web l’esperienza di questa quarantena vista con gli occhi di uno studente Inac. Altra novità sarà l’introduzione del calendario di prenotazione ai colloqui tra genitori e docenti, tramite la piattaforma Teams di Microsoft. Grazie a Office365 Education tutti gli alunni possono caricare e scaricare i documenti, sia per integrare i concetti appresi durante le lezioni, sia per consegnare i compiti assegnati dai docenti. Ad ogni alunno è stata offerta fin dai primissimi giorni la licenza di Microsoft Office 365 A1 che comprende: una cassetta postale di Microsoft Exchange Online Plan1, uno spazio di archiviazione web di 1Tb e grazie a Microsoft OneDrive, i software online quali Word, Excel, PowerPoint, Outlook.

Lo svolgimento delle attività didattiche erogate a distanza, curricolari ed extracurricolari, viene monitorato in tempo reale dal personale di segreteria delle tre sedi (Roma, Reggio Emilia e Fagagna), al fine di poter migliorare le misure adottate da Inac e facilitare il raggiungimento del principale obiettivo: completare il piano di studi previsto per l’anno accademico 2019-2020 mantenendo alti gli standard del rendimento. Istituto Nobile Aviation College quest’anno compie 20 anni di esperienza nel settore educativo in ambito aeronautico. L’innovazione didattica e lo sviluppo di competenze per il futuro professionale di studentesse e studenti è sempre stato il nostro obiettivo: “I nostri ragazzi ricevono una preparazione di eccellenza per essere pronti ad affrontare e superare qualunque sfida”, queste le parole del Ceo, Saverio A. Francavilla.

Gli sforzi di Inac sono iniziati già dal mese di febbraio, prima ancora della Nota ministeriale del 17 marzo 2020 sulle misure per l’attivazione della Dad – Didattica a distanza. La collaborazione reciproca tra il corpo docente e i dirigenti scolastici ha inoltre permesso la pianificazione del lavoro nelle rispettive sedi, attivando tutto il supporto tecnico necessario.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!