Assaggio di yoga (bambini) e i Manga a Nuovi Orizzonti

1 Aprile 2023

UDINE. Domenica 2 aprile dalle 15 alle 16 al Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3 – Rizzi, Udine) appuntamento con lo yoga, nell’ambito del progetto 0432/Feff. E’ una disciplina che migliora l’attenzione e la concentrazione, aiuta a ritrovare la propria pace interiore e riduce lo stress. Ma lo yoga dedicato ai bambini è ancora più speciale: perché li aiuterà a prendere confidenza con i movimenti del corpo e il respiro, ma anche a migliorare la postura e il benessere psicofisico. E poi… è divertente!

La lezione sarà tenuta da Evi Bolzicco, insegnante yoga bambini metodo Yoga in Fiore (diploma riconosciuto dallo Csen e dal Miur) e insegnante yoga bambini speciali metodo Yoga in Fiore (attestato Csen), Yoga al Nido e Yoga Family metodo Ovunque Yoga. Portare un tappetino e abiti comodi. Dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito. Prenotazione: circolonuoviorizzonti@gmail.com, indicando l’età del partecipante.

Sempre a Nuovi Orizzonti, dalle 15 alle 20, Esposizione Manga e Live Drawing. L’ospite è Aldo Tocci, giovane artista specializzato in strisce a fumetti, dallo stile versatile ed eclettico, spazia dal manga ai comics, dall’illustrazione al ritratto, con diverse tecniche, dalla china all’acquerello, passando per la grafica digitale, e pubblica per la Cyrano Comics di Verona.

Le tavole esposte sono un tributo allo stile di Akira (in arte Leiji) Matsumoto, fumettista e animatore giapponese recentemente scomparso. Tra i suoi manga più famosi si ricordano Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Starzinger, serie che spesso si intrecciano tra di loro attraverso le tematiche, mescolando personaggi e avvenimenti ricorrenti, e sono tutte state trasposte in anime. Tocci sarà presente durante tutta l’apertura della mostra per realizzare disegni in stile manga. Ingresso gratuito. In collaborazione con Espressione Est – Circolo di Studi Artistici e Sociali.

CHE COSA È 0432/FEFF?
Per vedere i riflettori del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e del Visionario illuminare il Far East Film Festival 25 bisognerà aspettare il 21 aprile. Ma per accorciare l’attesa, ecco la seconda edizione di 0432/Feff – Il Festival oltre i quartieri: un programma di appuntamenti “a tema” che, anticipando le atmosfere del Feff, oltre ai Rizzi, interessa Feletto Umberto, San Daniele, San Giorgio di Nogaro, Povoletto e Reana del Rojale, senza dimenticar Cormons e uno spettacolo di strada al mercato udinese di viale Vat.

Qui il programma di tutta la rassegna: https://events.fareastfilm.com/

Condividi questo articolo!