AsSAGGI di musica a Ronchi

3 Giugno 2016

RONCHI. Sabato 4 giugno, alle 16:30 – nella sala polifunzionale del Consorzio di bonifica della pianura isontina, via Duca d’Aosta, Ronchi dei Legionari – andrà in scema AsSAGGI di musica… brevi esecuzioni per piccoli grandi interpreti, a cura della Società filarmonica Giuseppe Verdi. Ingresso libero.

Si tratta dell’annuale saggio della scuola di musica ad indirizzo bandistico della società filarmonica Giuseppe Verdi, saggio che è l’occasione per gli allievi di dimostrare quanto studiato nel corso dell’anno. “Per noi è un appuntamento importante perché, mai come quest’anno, i buoni risultati sono l’esito dei progetti fatti in collaborazione con la scuola elementare di Ronchi. Una collaborazione che ha dato ottimi frutti e che è riuscita a dare nuova linfa alla banda giovanile, che ha raggiunto recentemente i 18 elementi” spiega con orgoglio il presidente della Verdi, David Cusimano che ringrazia per l’ospitalità il Consorzio di Bonifica Pianura Isontina, “che ci consente di usare uno spazio nuovo e bellissimo, recentemente ristrutturato e che si trova nel cuore della cittadina”.

Il saggio, che gode del patrocinio del comune di Ronchi, viene organizzato anche grazie al contributo della BCC Staranzano e Villesse “che comunque – specifica Cusimano – ci offre annualmente il suo prezioso supporto e che ringraziamo di cuore. Vorrei ringraziare però anche Monica Brez che segue con passione e attenzione la realtà della scuola di musica, importantissima per il futuro della Verdi”. Saranno 24 gli allievi che si esibiranno, seguiti dai loro insegnanti Gabriele Zimolo (sax e clarinetto), Alessandro Vigolo (flauto e direttore banda giovanile), Giancarlo Castiglione (corno), Maurizio Bradamante (percussioni) e Andrea Bonaldo (ottoni, trombe e flicorni).

Da ricordare che domenica 8 maggio la banda giovanile della società filarmonica ronchese, formata dai giovani allievi si è esibita con successo nel corso di “Note di Primavera” ottavo incontro di bande giovanili organizzato dalla Società Filarmonica di Turriaco. Oltre al saggio la società filarmonica Giuseppe Verdi ha in programma diversi appuntamenti. La Banda diretta dal maestro Alessandro Vigolo si esibirà in concerto, il prossimo 11 giugno, in piazza Verdi a Trieste e il 19 giugno parteciperà al raduno triveneto degli Alpini a Gorizia accompagnando la sezione di Feltre. Il 3 luglio, in occasione della Notte Bianca, assieme al coro misto della società diretto dalla maestra Francesca Moretti, terrà un concerto in piazza della Repubblica assieme ad un gruppo di Corni Alpini che arriva da Stoccarda (Germania). Il coro inoltre parteciperà a Festincoro a Gradisca il 12 giugno, iniziativa che vedrà la partecipazione di cori da tutta la provincia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!