Aspettando… La notte dei lettori Mauro Ferrari scrittore

9 Maggio 2022

La presentazione di Aspettando…

UDINE. Continuano le presentazioni di libri per “Aspettando… La Notte dei lettori”, iniziativa organizzata dall’assessorato alla cultura di Udine. Aspetto importante e non scontato è che i libri sono stati scelti dai 19 Comuni che hanno aderito all’iniziativa, dalla Biblioteca Joppi e dalle librerie di Udine, ossia dalle tre sezioni che hanno potuto indicare le case editrici del Friuli, garantendo così una varietà all’interno di ogni gruppo. Ben 16 gli editori del territorio che hanno aderito.

Nei 42 eventi complessivi di “Aspettando”, una sezione a parte è dedicata a “Mauro Ferrari. Il mio Friuli” con tre incontri in cui il luminare della nanomedicina di fama mondiale va alla ricerca delle sue origini e di luoghi a lui cari, angoli significativi del territorio, partendo dalle pagine del suo recente libro pubblicato da Mondadori. I primi due incontri sono in programma sabato 14 maggio, alle 17, davanti all’osteria di Ramandolo, nel Comune di Nimis, e domenica 15 maggio, alle 16.30, nella sala consiliare di San Pietro al Natisone.

La terza settimana della manifestazione prevede inoltre tre presentazioni di libri di cui due nei Comuni vicini a Udine. Martedì 10 maggio, alle 18, a Basiliano, a villa Zamparo sede della biblioteca, attenzione puntata su “La sopravvissuta” (Battello Stampatore) in cui Irma Hibert, che dialogherà con Maria Grazia Pluchino, racconta la sua vita di bambina ai tempi dell’assedio di Sarajevo, dal 1992 al 1996. Un libro commovente, struggente, da leggere con estrema attenzione proprio in questo nostro attuale contesto, e sempre.

Invece giovedì 12, alle 18, a Manzano, nell’antico Foledor Boschetti della Torre, Alessandro Canzian presenterà la raccolta poetica “Nella consuetudine del tempo” (Samuele editore) di Luisa Delle Vedove che si sofferma sull’esperienza dello stare al mondo nei luoghi innocenti di un’infanzia vissuta dentro il trascorrere del tempo. Altro incontro mercoledì 11 maggio a Udine, alle 18, nella libreria Friuli, dove sarà presentato il libro “La scatola del tè” (Corvino edizioni) di Giuliano Pellizzari, che ne parlerà assieme a Martina Delpiccolo. Si tratta di un giallo con protagonista un professore universitario schivo e altero, dalla cui fine nasce un segreto da rincorrere lungo le strade friulane, da Strassoldo al monte Lussari.

Il programma dettagliato di “Aspettando… La Notte dei lettori” è disponibile sul sito www.lanottedeilettori.com e sui social del festival.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!