Arte e sostenibilità nel week-end di Blanc Festival

23 Settembre 2022

CASTELNOVO. Un week-end all’insegna dell’arte, della sostenibilità e del territorio con due appuntamenti suggestivi del Blanc European Festival, curato dal direttore artistico Riccardo Pes. “Sinfonia Artica” è il titolo del “concerto per fisico e orchestra” che si terrà sabato 24 settembre alle 20.30 nella Chiesa di San Nicolò di Castelnovo del Friuli. Musica e riflessioni sul cambiamento climatico che coinvolge tutto il pianeta, luoghi a noi vicini e luoghi lontani. Una serata dedicata alla commistione tra musica e fisica della climatologia. Fabrizio Coccetti, fisico e dirigente del Centro Ricerche Enrico Fermi di via Panisperna a Roma, condurrà nel mondo del cambiamento climatico e del rispetto dell’ambiente attraverso gli occhi della Fisica, accompagnato dalle musiche di Einaudi, Vaughan Williams e Vivaldi, eseguite dall’Orchestra DoLaMiTi diretta da Matteo Andri.

Link dell’evento, foto, note biografiche dei protagonisti: https://bit.ly/3cL30j8

Il fieno possiede un suo tempo, un suo ritmo, una sua musica. È questa la suggestione dell’evento che prenderà vita a Pradis di Sotto, Località Morandin/In da Viole, domenica 25 settembre alle ore 17, dal titolo “Il timp dal fen”, ispirato al libro di Gianni Colledani, storico e docente di italiano e di lingua friulana. L’autore converserà con la critica letteraria e giornalista Martina Delpiccolo sul suo ultimo lavoro editoriale “Il timp dal fen e da la vacja”. Una raccolta di racconti e aneddoti di un antico mondo agricolo-pastorale dove l’uomo coesisteva con le piante e gli animali. In questo mondo le latterie, luogo simbolo del festival Blanc, costituivano un centro sociale fondamentale dove la comunità̀ si ritrovava. Erano regolamentate da principi moderni quali la mutua assistenza e la distribuzione delle responsabilità̀, un esempio di “organizzazione dal basso” e di economia circolare dove gli sprechi venivano riutilizzati.

All’incontro parteciperà l’artista, Julia Artico, che utilizza il fieno per la realizzazione delle sue sculture a impatto zero e che da anni si batte per la tutela delle api. A rendere suggestivo l’incontro ci saranno i sorprendenti interventi musicali con strumenti a fieno.

Link dell’evento, foto, note biografiche dei protagonisti: https://bit.ly/3KPlyv6

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!