Aquileia Mater: varato un vasto progetto della Società Friulana di Archeologia

31 Marzo 2019

MORUZZO. “Archeoinsieme – Aquileia Mater”, 2.200 anni dalla fondazione di Aquileia è un progetto della Società Friulana di Archeologia, con il sostegno della Regione e il patrocinio del Consiglio Regionale, del Comune di Aquileia, del Comune di Udine, della Fondazione Aquileia, della Fondazione Friuli e della Fondazione Carigo. Martedì 2 aprile alle 9,30, nel Municipio di Moruzzo, ci sarà la presentazione e la consegna agli Istituti Scolastici del Comune di un opuscolo dal titolo “Muris di Moruzzo – un giorno d’estate in una villa romana tra viticoltura e allevamento”, che documenta lo scavo della villa rustica romana in territorio di Aquileia; alle 18,30, sempre in Municipio, presentazione dello stesso opuscolo alla cittadinanza.

Seguiranno numerosi altri eventi, nell’ambito dello stesso progetto: dalla primavera all’autunno una serie di incontri tematici in ricordo di altrettanti eventi storici di Aquileia. Venerdì 12 e sabato 13 aprile: convegno su “Aquileia e il suo suburbio nelle ricerche archeologiche degli ultimi due decenni”. Sono previsti incontri di carattere divulgativo nelle scuole e in vari centri della Regione (ad Aquileia e in quelli in cui esistono sezioni della Società friulana di archeologia) su Aquileia, la sua storia ed il suo significato. Venerdì 10 maggio: giornata di studio in ricordo del “25° anniversario della morte di Amelio Tagliaferri”. Sabato 11 maggio: giornata di promozione e divulgazione del materiale archeologico di Pasiano di Pordenone (a scuole e cittadinanza) proveniente dal territorio, lungo l’antica via Postumia (in territorio di Aquileia).

Nella seconda metà di giugno e luglio: Corso di introduzione e specializzazione per operatori di archeologia subacquea. Dal 19 al 24 agosto: “Saxa Loqvvtvr – Monumenti inscritti romani dal Friuli – VI Corso estivo di epigrafia”, con base ad Aquileia. Video su Aquileia: realizzazione con visualizzazione di un percorso a più voci qualificate e sotto forma di intervista. Atti del convegno sulle fognature ad Aquileia e nel mondo romano – presentazione. Previste anche manifestazioni di spettacolo dal vivo: realizzazione di tre eventi teatrali con tema la “commedia latina nel territorio aquileiese”. Autunno 2019: esposizione temporanea “Muris di Moruzzo – un giorno d’estate in una villa romana tra viticoltura e allevamento” del più significativo materiale rinvenuto nello scavo archeologico di Muris di Moruzzo (territorio di Aquileia).

Condividi questo articolo!