Aquileia: due secoli di scavi Conferenza in Basilica

16 Luglio 2018

AQUILEIA. Mercoledì 18 luglio, alle 18,15 appuntamento in Piazza Capitolo – Aquileia (nella Basilica), per ascoltare la conferenza “ATTILA AD AQUILEIA – Risultati degli scavi effettuati negli ultimi due secoli in Piazza Capitolo e all’interno della basilica di Aquileia”, con Maurizio BUORA.

Si tratta del tradizionale incontro divulgativo organizzato dalla Società Friulana di Archeologia in occasione dell’anniversario della caduta di Aquileia per mano di Attila. Il dott. Maurizio Buora illustrerà i risultati degli scavi effettuati negli ultimi due secoli in Piazza Capitolo e all’interno della basilica di Aquileia. Nell’occasione, l’incontro sarà arricchito anche di letture relative all’argomento. Il nucleo della piazza e della basilica ospita non solo il più importante complesso paleocristiano e medievale del Patriarcato, ma è anche un punto straordinariamente importante per l’archeologia aquileiese e per la sua storia. Per quanto oggetto da più di un secolo e mezzo di studi specifici, rivela a un attento visitatore ancora significativi dettagli e collegamenti sorprendenti.

Ingresso gratuito in Basilica, alle 18,30 precise (grazie alla collaborazione con la Fondazione “Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia”). Per ogni partecipante sarà necessario noleggiare una radioguida ad € 1,50. Partecipazione libera; seguirà ristoro. Al termine, per chi vorrà, sarà possibile infatti fermarsi a cena nel ristorante “Ai Due Leoni” (via Beligna, 105 – Aquileia), al costo concordato di € 20,00. Chi intende partecipare si prenoti presso la Sede di Udine (archeofriuli@gmail.com) o presso le singole Sezioni.

Condividi questo articolo!