Appuntamento con l’Efasce Stavolta si parla di Singapore

9 Gennaio 2021

Andrea Rossetto

PORDENONE. Riparte dopo la pausa natalizia, con uno “sguardo friulano” sulla realtà di Singapore (città-Stato asiatica in prima linea nella lotta al coronavirus) il progetto “4 Chiacchiere con…” dell’Efasce (l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) di Pordenone, che nonostante le limitazioni ai viaggi determinate dalla situazione sanitaria continua in questo modo a mantenere vivo il legame con i corregionali all’Estero.

Non potendo esserci incontri in presenza, l’attività si è strutturata online sulla pagina Facebook “EFASCE – Pordenonesi nel Mondo” e sui canali YouTube e LinkedIn “Pordenonesi nel mondo”. In questi spazi digitali si svolgono interviste in diretta (che possono poi essere riviste) sia con i giovani della recente emigrazione che con i corregionali da più tempo all’estero o i discendenti di emigranti friulani.

La prima puntata del 2021, in programma l’11 gennaio alle 18, condurrà come detto a Singapore, città-Stato all’avanguardia in campo economico e tecnologico, che è stata citata tra gli esempi più efficaci di contrasto al Covid-19 negli ultimi mesi. Qui opera da 4 anni Andrea Rossetto, 30enne di Prata di Pordenone, Export Area Manager nel settore arredamento e design per una nota azienda veneta del settore. Proprio la situazione sanitaria lo ha riportato in Italia negli ultimi mesi ma, con la valigia pronta per ripartire, continua a mantenere i contatti con la realtà asiatica e fornirà agli spettatori un interessante racconto di com’è la vita a Singapore, delle possibilità professionali e personali che offre e del suo legame con il Friuli Venezia Giulia e gli altri corregionali attivi laggiù. Rossetto sarà intervistato da Michele Morassut della segreteria Efasce insieme al presidente dell’Ente Gino Gregoris. Sarà anche l’occasione per capire come il made in Italy, soprattutto nel settore dell’arredamento, continui a essere molto richiesto all’Estero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!