Antigone rivisitata dagli studenti diventa un’opera

4 Maggio 2016

UDINE. Il Progetto Opera, frutto da oltre un decennio della sinergia tra il dipartimento di Didattica del Conservatorio di Udine e le sezioni convenzionate con il “Tomadini” dell’Istituto Comprensivo di Udine 2 – Scuola Secondaria “P. Valussi”, porterà quest’anno in scena VivAntigone!, opera musicale in sette scene, in programma all’auditorium Zanon di Udine giovedì 5 e venerdì 6 maggio alle 18.30 con la consueta anteprima riservata agli studenti alle ore 10.30 di giovedì prossimo.

Oltre centoventi studenti, impegnati nell’organico orchestrale e corale, nella recitazione e nelle coreografie, animeranno il libretto ambientato nell’antica Grecia a partire dalla rivisitazione in seno alla tragedia del mito di Antigone, capace di risvegliare tematiche forti – il coraggio e la paura, l’inconciliabilità tra legge e sentimento, l’eroismo e la capacità di vivere fino in fondo le proprie passioni – e di attualizzarle in alcune figure carismatiche di donne dei nostri tempi impegnate nella difesa dei diritti civili in diverse parti del mondo. Imponenti come di consueto le forze impegnate in uno spettacolo multidisciplinare e multimediale che quest’anno ha ottenuto il privilegio di essere ospitato nel prestigioso cartellone della dodicesima edizione di Vicino/Lontano – Premio Terzani, spettacolo che coordina, come di consueto grazie alle attenzioni e all’entusiasmo della docente Alessandra Costaperaria, le musiche originali composte da Andrea Chini e Virginio Zoccatelli con il laboratorio teatrale e l’aiuto regia curati da Massimo Somaglino e la regia di Elisabetta Spagnol; il coro giovanile del Conservatorio di Udine è preparato e diretto da Andrea Chini, maestro concertatore e direttore Virginio Zoccatelli.

Il progetto, che nell’anno 2008 ha ricevuto il “Premio Abbiati” per la Scuola, è il secondo appuntamento del cartellone di maggio dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione e Fondazione CRUP.

Condividi questo articolo!