Anteprima di “dialoghi” a Cormons Tema: l’ambiente

20 Maggio 2019

CORMONS. Saranno due incontri dedicati all’ambiente – in occasione della Giornata Internazionale per la Biodiversità – quelli di mercoledì 22 maggio, per la seconda anteprima del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “dialoghi”, organizzato dall’Associazione Culturaglobale. Nella Sala Civica di Palazzo Locatelli a Cormòns (piazza 24 maggio), alle 17.45, si terrà l’incontro L’azzurro infinito degli alberi. “dialoghi” con Pietro Maroè, giovane arbonauta sulle tracce degli alberi più alti, più antichi, più rari e delle storie che essi custodiscono.

Un team di professionisti esperti arboricoltori, appassionati del verde, fotografi, cineoperatori ed esperti di comunicazione ha deciso di compiere un viaggio eco-sostenibile, alla scoperta degli alberi più affascinanti e particolari del territorio per studiarli, misurarli e curarli con le migliori tecniche d’intervento conosciute. Un viaggio-avventura che è anche percorso didattico per promuovere e diffondere una corretta cultura e cura dei grandi alberi. L’autore sarà accompagnato nella presentazione del suo progetto da Annalisa Moretti, studentessa in Scienze della Comunicazione.

A seguire, alle 19, “dialoghi” con Marco Virgilio, meteorologo e climatologo su Il sottile velo azzurro, un documentario sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze, anche in Friuli Venezia Giulia. Partendo dall’analisi della forte tempesta (nell’autunno scorso) che ha distrutto ettari di boschi, fisici e climatologi presentano una situazione in rapida evoluzione. Dopo la proiezione, a intervistare Virgilio sarà Alice Grubissa, studentessa e giovane rappresentante del movimento Plant for Planet a Cormons. Plant for Planet è un progetto finalizzato alla promozione di iniziative volte a fermare il cambiamento climatico globale; l’iniziativa consiste nel piantare più alberi possibili per contrastare gli effetti dannosi dovuti all’anidride carbonica.

La Giornata mondiale per la Biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata a Nairobi, in Kenya nel 1992, con l’obiettivo di tutelare la diversità biologica del Pianeta. Si celebra ogni anno il 22 maggio, con un tema su cui incentrare manifestazioni e convegni, per richiamare l’importanza di tutelare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità: la fauna è stimata in oltre 58.000 specie; la flora dei muschi e dei licheni è una delle più ricche d’Europa, mentre le piante superiori comprendono 6.711 specie. L’Italia è anche particolarmente ricca di foreste, in graduale e continua espansione. Questa ricca biodiversità è però seriamente minacciata e rischia di essere irrimediabilmente perduta, a causa soprattutto della distruzione, del degrado e della frammentazione degli habitat, dell’introduzione di specie esotiche invasive e del sovrasfruttamento di risorse e specie.

Pietro Maroè è perito agrotecnico, a indirizzo Gestione Risorse Forestali e Montane, e studente di ingegneria. Tree-climber professionista, operatore forestale e valutatore certificato di stabilità, è presidente di SuPerAlberi e con gli altri “arbonauti” si occupa di studiare, misurare e curare gli alberi monumentali. Dal 2017 scrive del mondo vegetale per Rizzoli.

Marco Virgilio è esperto di meteorologia e climatologia e dal oltre 20 anni opera in questo settore. Nel 2009, vince il prestigioso premio europeo Outreach and Communication Award, assegnato dalla Società Meteorologica Europea, con la trasmissione Meteoweekend. Ha collaborato con l’Ems e tiene corsi di Meteorologia. È giornalista, cura, produce e conduce format televisivi e documentari naturalistici. Ha pubblicato un libro su Meteorologia ed escursionismo e realizza servizi specifici di supporto ad equipaggi in navigazione a vela, spedizioni alpinistiche ed altre attività en plein air.

www.festivalgiornalismo.it | www.culturaglobale.it | App: https://2205980.igenapps.com

Condividi questo articolo!