Animali grandi amici nei quadri di Giuseppe Razza

13 Maggio 2022

TRIESTE. Sabato 14 maggio dalle 18, apre i battenti, alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste (piazza Vecchia 6), la mostra di pittura dell’artista Giuseppe Razza “Animali grandi amici”, che sarà introdotta sul piano critico da Gabriella Dipietro.

“Gli animali sono creature di questa terra. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire, e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori”. Parole intense della scienziata Margherita Hack che, con la sua innata semplicità e umanità, si è personalmente spesa per la condivisione della conoscenza secondo una cultura etica, nel rispetto di tutte le specie. Giuseppe Razza interpreta pienamente questo spirito, in una mostra interamente dedicata al mondo animale. Una rappresentazione chiara e precisa, la sua; una pittura che parla direttamente al cuore, grazie al sorprendente realismo poetico che si fonde armoniosamente sulla tela con colpi di colore vivaci e intensi, e con toni chiaroscurali sorprendentemente delicati e sfumati ad arte.

Con spiccata sensibilità pittorica, Razza sembra entri direttamente in contatto con l’anima degli animali che dipinge, celebrandone virtù che noi abbiamo perduto e che, forse, ci sono ormai irrimediabilmente precluse, ma lo fa in punta di pennello, mantenendo sempre quel riguardo e quelle idee di indipendenza e rispetto per specie diverse con le quali condividiamo la nostra vita e il nostro pianeta.

Animali amici quindi, anzi, grandi amici, cui l’artista, con il desiderio di fornire il proprio personale sostegno, desidera dedicare l’intero ricavato dalla vendita dei quadri, donandolo all’associazione Disabilandia di Rovigo, una casa-famiglia che si occupa attivamente di assistenza a gatti con storie di disabilità e maltrattamenti, abbandoni e problemi di salute.

Mostra aperta fino al 27 maggio. Orari: feriali 10-12.30, 17-19.30; venerdì 10-12.30; domenica 10-12; festivi e lunedì chiuso. www.rettoritribbio.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!