Alan Stivell, la leggenda della musica celtica in Castello

15 Luglio 2022

Alan Stivell (Foto Gael Kerbaol)

UDINE. Folkest, dopo il successo dei Jethro Tull, si prepara a un altro grande concerto. Il 16 luglio alle 21.15 al Castello di Udine suonerà, nell’ambito della 44^ edizione della rassegna, un nome leggendario, il bretone Alan Stivell (all’anagrafe Cochevelou), il virtuoso di arpa celtica che lanciò su scala mondiale la passione per la musica bretone e più in generale il folk celtico facendolo diventare un fenomeno culturale europeo e mondiale. Lo stesso giorno, alle 10:15, in Sala Giunta, il Sindaco Pietro Fontanini consegnerà ad Alan Stivell il ‘Sigillo della città’.

Alan Stivell, che insieme con il padre Jord ha ricostruito e riportato in concerto l’arpa bretone, è considerato un significativo suonatore di binjou e di cornamusa, ha creato e reso popolare il concetto di musica celtica, in un concetto allargato di “crossover music” attraverso l’unione di culture e stili musicali diversi, ponendosi all’avanguardia di diversi generi dal Folk-Rock all’Ambient fino alla World Music.

Il concerto e il successivo disco che portò all’apice della fama quel movimento musicale si tenne cinquant’anni fa, nel 1972, all’Olympia di Parigi: da lì il “fenomeno Stivell” cambia l’immagine globale della Bretagna e dell’attenzione per le minoranze etniche in Europa. La sua carriera internazionale fiorisce con presenze in festival e televisione per tutta Europa, Stati Uniti, Australia, Canada, fino ai giorni nostri. Sabato, proprio per ricordare i “50 anni” da quella memorabile serata all’Olympia di Parigi, Stivell riproporrà cinque dei brani proposti in quella occasione.

Biglietti acquistabili su: folkest.com – TicketOne. Info su www.folkest.com
Costo biglietto in serata:posto unico a sedere: € 26.
Rivendite autorizzate:
– Teatro Miotto, v.le Barbacane, 17, Spilimbergo – Tel.: 0427 51230
– Angolo della Musica, v.le Leonardo Da Vinci, 47 – Udine – Tel.: 0432 477391
– Fioreria Punto Verde, via Matteotti, 4b – Tolmezzo – Tel.: 0433 40114
– Rivendite ufficiali Ticketone

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!