Al via Trieste Coffee Festival

26 Ottobre 2019

TRIESTE. Contribuire a una sempre più corretta “cultura del caffè”, svelare i segreti della celebre bevanda e promuovere il consumo consapevole di caffè di qualità attraverso una serie di iniziative legate alla storia, alle caratteristiche e alle modalità di preparazione. Questo lo scopo del Trieste Coffee Festival, evento dedicato al grande pubblico, la cui sesta edizione animerà Trieste da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre. Il programma dell’iniziativa è stato presentato in anteprima alla stampa da Giorgio Rossi, Assessore alla Cultura, Turismo ed eventi del Comune di Trieste, da Serena Tonel, Assessore alle Attività Economiche del Comune di Trieste, da Fabrizio Polojaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e titolare della torrefazione Primo Aroma. Quest’anno, cuore della manifestazione, sarà una struttura realizzata ad hoc in Piazza della Borsa a Trieste, realizzata con container che richiamano quelli in cui sono trasportati i sacchi di caffè verde.

Il Trieste Coffee Festival è promosso dall’Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e i patrocini di Promoturismo Fvg, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia, di Confcommercio Trieste e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste.

Il Festival inizia con l’evento Porte Aperte al Caffè incentrato sulla tostatura e sulle aziende della filiera del caffè. Si tratta di due giornate in cui il pubblico può vedere da vicino come la torrefazione sia molto di più del processo di abbrustolimento che porta il caffè crudo a elevata temperatura per disidratarlo e tramutarlo nei chicchi marroni e friabili da cui ricavare la polvere per il caffè che beviamo ogni giorno a casa o al bar. Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 13, saranno visitabili dal pubblico Excelsior Industria Caffè Torrefatto (Via Cumano 14/1 a Trieste – tel. 040391185 e email info@caffeexcelsior.it), Guatemala Torrefazione Caffè (Via Padovan 4 a Trieste – tel. 040393733 e email info@caffeguatemala.com) e Torrefazione Primo Aroma (Stazione di Prosecco 36/B a Sgonico – tel. 040225270 e email info@primoaroma.it).

Lunedì 28 ottobre, dalle 10 alle 13, apriranno invece le loro porte ai visitatori Amigos Caffè (Strada delle Saline, 3 – Muggia; Tel 040 923 5052, email info@amigoscaffe.com) e Torrefazione Caffè San Giusto (San Dorligo della Valle – Zona Artigianale Dolina 507/10; Tel. 040820090 – email: e-shop@sangiustocaffe.com).

Grazie a Porte Aperte al Caffè il pubblico avrà l’opportunità di scoprire come la tostatura sia un’arte antica, che richiede impegno, ricerca e grande attenzione: durante il processo si formano circa 800 diverse sostanze che conferiscono gusto e aroma alla bevanda ed è dunque fondamentale gestire correttamente temperature e tempi. L’evento, a ingresso libero, è rivolto a tutte le età. È gradita e consigliata la prenotazione ai recapiti dell’azienda che si intende visitare.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!