Al Copernico l’avvio del corso d’aggiornamento insegnanti

5 Febbraio 2018

UDINE. Mercoledì 7 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il primo incontro del corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione, dal titolo ”Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica“, relativamente all’ambito tematico ”Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica“.

Il corso è promosso dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Udine) e dall’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste) ed è inserito nell’attività formativa promossa dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea (ex – Insmli, Milano). Il corso ha il patrocinio dell’Università di Udine e le collaborazioni dell’Ufficio Scolastico regionale del FVG, del Festival Le Voci dell’Inchiesta, di Cinemazero e del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Le lezioni sono aperte anche a studenti e cittadini interessati con partecipazione gratuita.

Gli anni Settanta sono al centro di molteplici interessi di studio e di divulgazione, impegnando storici e analisti nell’esame di un decennio complesso ed inquieto, centro di trasformazioni e rivoluzioni pensate, sognate e fallite. La lezione di mercoledì 7 febbraio sarà tenuta dal professor Luigi Ganapini sul tema “L’Italia degli anni Settanta”.

Il relatore, professore ordinario fuori ruolo, ha insegnato Storia contemporanea dell’Italia e Storia contemporanea nelle Università di Trieste e di Bologna; ha contribuito a numerose ricerche e conferenze ed è autore di diversi volumi riguardanti l’Italia nella Seconda guerra mondiale: La repubblica delle camicie nere (Milano 1999) e Voci dalla guerra civile. Italiani 1943 -1945 (Bologna 2012); con Alberto De Bernardi ha pubblicato Storia dell’Italia unita (Milano 2011); per l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione ha pubblicato nel 1990, La storiografia sul fascismo locale nell’Italia Nord orientale.

Condividi questo articolo!