Workshop di scultura

14 Marzo 2013

Eugenia Vanni, Repetition is Competition

UDINE. Sono ancora poche le ore disponibili per iscriversi al corso di Scultura ed Installazione, uno dei nove percorsi formativi e artistici targati Youth Talent FVG. Studio di Funzione è un workshop intensivo della durata di due giorni, rivolto a giovani artisti dai 14 ai 35 anni del Friuli Venezia Giulia, che si terrà il 18 e 19 maggio alla Mestna Galerija di Nova Gorica (Slovenia). Il progetto, ideato dall’Associazione Dreamers FVG, è a cura di Alice Ginaldi, Associazione E (Venezia) e Superfluo (Padova) con la collaborazione di Kulturni Dom (Nova Gorica). La partecipazione al workshop è gratuita; è sufficiente iscriversi inviando una mail all’indirizzo installazione@youthtalent.eu entro il 15 marzo 2013 specificando nome, cognome, data di nascita, domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail.

Francesco Carone - La serpe

A chiusura delle iscrizioni l’organizzazione comunicherà a ciascuno dei candidati le modalità di presentazione dei portfolio; ed in seguito la giuria di selezione composta dai docenti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, Nicola Genovese (Superfluo) e dai curatori Alice Ginaldi, Francesco Ragazzi e Francesco Urbano (Associazione E) valuterà attentamente ogni singola candidatura e selezionerà 10 nominativi. I partecipanti al workshop verranno nominati entro il 15 aprile 2013. Durante le sessioni di lavoro gli studenti lavoreranno in sinergia con gli artisti-docenti Francesco Carone ed Eugania Vanni (con la partecipazione del tutor Nicola Genovese) ricreando il rapporto di fusione che esisteva all’interno delle botteghe d’arte rinascimentali.

Pensare alla pratica scultorea significa riflettere non solo sui materiali, quanto su tantissimi aspetti che riguardano le attitudini e le abilità umane, l’approccio dell’uomo con il mondo, con gli oggetti, con il territorio e con le potenzialità dell’individuo. Lo spazio che esiste tra il pensare e l’agire, nella scultura, è particolarmente complesso e implica tutta una serie di strategie, digressioni, piccole sfide con se stessi e con i mezzi a disposizione. Questa la filosofia artistica condivisa dai due docenti Eugenia Vanni e Francesco Carone, che riferendosi al corso in esame aggiungono: “Vorremmo creare una piattaforma di studio e azione, in cui tramite uno stretto rapporto tra tutti i partecipanti, vengano alla luce le singole attitudini anche tramite uno scambio e una condivisione delle capacità. Il concetto di conoscenza, nell’artista, è qualcosa che tende ad attraversare più discipline anche diverse tra loro, a seconda delle proprie necessità, per questo sarà fondamentale mettere in discussione parole chiave come curiosità, limite e natura”.

I risultati finali del workshop Studio di Funzione verranno presentati in una prima mostra negli spazi espositivi di Associazione E a Venezia durante il periodo della Biennale e successivamente in una delle sedi di Superfluo (Padova).

Per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sui percorsi di Youth Talent FVG visitate il sito www.youthtalent.eu o scrivete a info@youthtalent.eu.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!