Workshop di fotogiornalismo

5 Aprile 2014

UDINE. Il fotogiornalismo, strumento e arte con radici nei primi decenni del Novecento, oggi è più vivo che mai. Homepage Festival, l’evento estivo udinese che quest’anno, nella sua settima edizione, avrà luogo dal 6 giugno al 26 luglio, ama da sempre la fotografia e per questo promuove un workshop sul fotogiornalismo condotto da un vero e proprio talento tutto italiano: Valerio Bispuri.

HP2014_Foto Valerio Bispuri (1)Classe 1971, con radici romane e master in giornalismo, Bispuri è fotoreporter professionista dal 2001, quando è cominciata la sua collaborazione con numerose riviste italiane e straniere. Tra gli highlights della sua carriera c’è un imponente progetto di documentazione della vita nella carceri del Sudamerica: un viaggio fisico ed emotivo sconvolgente e senza precedenti, che lo ha condotto a visitare 74 prigioni dell’America latina. Il risultato è un reportage di culto dal titolo “Encerrados”, divenuto oggetto di una esposizione al Visa pour l’Image di Perpignan nel 2011, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, all’Università di Ginevra, al festival di fotografia di Berlino. Tra le avventure professionali di Bispuri anche un progetto durato 8 anni e conclusosi nel 2013, ideato per denunciare la diffusione del consumo di Paco, la droga che uccide migliaia di adolescenti e bambini nei sobborghi delle metropoli sudamericane.

HP2014_Foto Valerio Bispuri (5)I premi conquistati da Bispuri per la sua attività non si contano: tra i tanti si ricordano il Sony World Photography Awards 2013, il premio del pubblico al Days Japan Award 2013, il Poy Editing Magazine nel 2014 e il Poy latinoamericano 2011 (menzione speciale). In Italia è rappresentato da Echo Photo Agency. Il Workshop di fotogiornalismo e reportage a cura di Valerio Bispuri promosso da Homepage Festival 2014 si svolgerà a Udine a giugno, sabato 14 e domenica 15. Il programma per i 15 partecipanti (questa è la quota massima consentita) prevede lo studio e la pratica di una storia fotografica, dall’idea alla sua realizzazione. Saranno passate in rassegna e analizzate tutte le tipologie di reportage e Bispuri offrirà consigli e suggerimenti per la messa a punto del proprio progetto, la sua presentazione e distribuzione. Durante il workshop, Bispuri inoltre, effettuerà le letture dei portfolio dei partecipanti e ai quattro allievi più meritevoli spetterà una bella sorpresa.

Per informazioni scrivere a daniele.borghello@homepagefestival.com (quota di iscrizione: euro 180; iscrizioni aperte fino al 30 aprile).

Ma non è finita qui. Homepage Festival 2014 infatti non si ferma alla fotografia e annuncia l’apertura delle iscrizioni anche per i workshop di danza contemporanea e composizione coreografica a cura di Elisabetta Ceron e Martina Tavano con Massimo Gerardi (Compagnia SubsTanz di Colonia-Dresda), 14 e 15 giugno (costo euro 80 e posti disponibili 30); il workshop di cucina vegana a cura di Max Noacco, 13 giugno e 11 luglio (euro 15 comprensivo di cena e 25 posti); il workshop su curriculum e colloquio di lavoro a cura di ALIG, 6 giugno. Per informazioni e iscrizioni a tutti questi workshop scrivere a giulia.napolitano@homepagefestival.com.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!