Violoncelli al castello

5 Luglio 2014

FAEDIS. Sabato 5 luglio Concerto da Sogno per il Piccolo Festival Fvg. Alle 18 al Castello di Zucco a Faedis “Violoncelli in Castello”, con il Venice Cello Ensemble: concerto – a ingresso libero – su musiche di Bach, Mozart, Pachelbel, Dvorak, Barber, Verdi, Strauss, Sollima.

castello di zucco@GiuliaIacolutti1 È il 1027 quando il patriarca Popone concede il permesso a Odorico di Auspergh, nobile carinziano, di erigere in Faedis un castello, all’interno di un progetto più complesso detto “colonizzazione aristocratica”, che prevedeva la fortificazione del Friuli per renderlo più sicuro contro le invasioni barbariche. Il castello venne costruito, in un luogo difficilmente attaccabile e assediabile. Il complesso, attualmente in fase di avanzato recupero, è caratterizzato dall’alta torre quadrangolare con pusterla sopraelevata.

L’ensemble di violoncelli “Venice Cello Ensemble” nasce da un’idea del M°Angelo Zanin, docente di violoncello al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e violoncellista del Quartetto d’Archi di Venezia, che ha voluto ricreare con i propri migliori allievi ed ex allievi lo spirito e l’atmosfera dell’Orchestra Villa Lobos, il mitico gruppo che annoverava tra le sue fila concertisti come Mario Brunello, Enrico Egano e Teodora Campagnaro, con la convinzione che il suonare insieme sia una grande opportunità di crescita oltre che di divertimento.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!