Villesse: concerto a Palazzo

18 Luglio 2015

VILLESSE. Sarà Palazzo Ghersiach, una delle costruzioni più antiche e prestigiose di Villesse a fare da palcoscenico, domani, domenica 19 luglio alle 21, al quinto appuntamento della 17.a edizione di “Nei Suoni dei Luoghi”, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.

Nicola LositoRealizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste, la serata – a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili – vedrà esibirsi sul palco di Nei suoni di luoghi Nicola Losito, giovane pianista di eccezionale talento. Classe 1995, nato a Udine, Losito è un musicista già noto e richiesto sulle scene nazionali e internazionali, vincitore di numerosi concorsi pianistici. Nonostante la sua giovane età è considerato uno dei più brillanti musicisti italiani emergenti, lodato dal pubblico e dalla critica internazionale per le sua profondità interpretativa, la sua passione poetica e il suo tocco affascinante. Ha recentemente inciso un CD pubblicato da Amadeus. A Villesse Losito proporrà musiche di compositori che nella vita erano anche pianisti: Liszt (Rapsodia ungherese n.12), Schumann (Studi sinfonici op.13), Bach/Busoni (Chaconne in Re minore nella riscrittura di Busoni) e S. Prokofiev (Sonata n.7 op.83).

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: Chiopris Viscone, Villa Chiopris, giovedì 23 luglio, ore 21.00, “Il suono delle fantasie” con Tara Horvat al violino e Domagoj Gušćić al pianoforte.

Condividi questo articolo!