Viaggio in tre parti dalle radici del suono a oggi

19 Gennaio 2016

UDINE. Originale e sicuramente coinvolgente il programma che Marco Maria Tosolini, musicista, compositore, performer e vulcanico ideatore di progetti volti alla diffusione del grande bagaglio di esperienze culturali connesso al mondo musicale, senza differenze tra repertorio tradizionale e contemporaneo, capace di spaziare dal blues al rock a Mozart, propone alla Nico Pepe giovedì 21 gennaio (ore 18). Il seminario, articolato in tre parti con una forte componente audio-video-documentale, e, soprattutto, performativo-concertistica condurrà il fruitore in un viaggio dentro le radici degli archetipi sonori sorprendentemente presenti fra noi anche nelle declinazione tecnologiche del XX e XXI secolo. La parola vi sarà, in modo contenuto, e avrà funzione prima divulgativa e poi drammaturgica.

Marco Maria Tosolini 2Dalle foreste d’Africa ai cieli d’America: migrazione degli spiriti della musica è il titolo del primo incontro nel corso del quale Marco Maria Tosolini affronterà il grande repertorio di storia antropologica cultuale-musicale che va dal Vou doun africano (e Voodoo haitiano) per proseguire nei successivi incontri fino alle sperimentazioni di Miles Davis e oltre, dal blues rurale fino alle ritualità non troppo occulte di Jimi Hendrix una sorta di “viaggio agli inferi” intesi non come luogo spaventevole ma come sottosuolo reale e germinativo delle sensibilità creative più autentiche. Oltre a ciò l’indagine conoscitiva, resa particolarmente vivida dagli aspetti documentali e performativi, delle radici culturali africane della musica (ma anche danza, poesia, testualità, narratività) afroamericana e delle sue declinazioni nella cultura occidentale – vedi il rock come fenomeno inizialmente bianco che mutua sostanzialmente aspetti espressivi ed iconici del Rhythm and Blues – assume, in quest’epoca, un significato particolare.

L’incontro è aperto al pubblico e l’ingresso libero. Informazioni: segreteria della Nico Pepe in largo Ospedale Vecchio (ingresso da via Ginnasio 13) a Udine, tel./fax 0432-504340, accademiateatrale@nicopepe.it

Condividi questo articolo!