Viaggio disegnando la Sicilia

1 Ottobre 2014

UDINE. Più che un viaggio turistico in Sicilia, è un tuffo nell’arte, nella cultura e nella storia dell’Isola del Sole. La proposta arriva dall’associazione “Artemisia Berlin”, pronta a far vivere una settimana diversa dal solito a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di originale. Il viaggio, programmato tra il 4 e il 10 ottobre, al di là della visita guidata ai monumenti, alle piazze e ai palazzi dell’isola, darà la possibilità di rappresentare le emozioni della trasferta realizzando un “carnet de voyage”, un diario del viaggiatore dallo stampo artistico. Chi prenderà parte alla gita di “Artemisia Berlin”, infatti, sarà invitato a esprimere le proprie emozioni su carta, rappresentandole sottoforma pittorica per dar vita a un carnet de voyage dedicato alla “Sicilia Barocca”. Un modo diverso e originale di viaggiare, capace di rendere unico e irripetibile ogni spostamento.

«Soffermarsi a disegnare in un parco o lungo un itinerario turistico – spiegano i componenti dell’associazione – è un modo intenso di imprimere ricordi, e di dare eternità all’atmosfera effimera di un viaggio. Più di un’immagine fotografica, il disegno imprime sulla carta non solo l’oggettività di quanto si osserva, ma soprattutto la nostra anima, la vivacità delle nostre emozioni in vacanza».

Il programma del viaggio organizzato dall’associazione friulana prevede esercitazioni di gruppo sotto la guida di un insegnante in un programma sia mattutino che pomeridiano di disegno all’aperto. Nella parte restante della giornata sarà seguito il programma classico, con visite a musei, mostre, mercatini e con shopping libero in città. La partenza è fissata per il 4 ottobre dall’aeroporto di Venezia con arrivo a Catania (dopo uno scalo a Roma). Comincerà qui il viaggio vero e proprio, che porterà la comitiva alla scoperta di Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Castello di Donnafugata, Scicli, Siracusa e Caltagirone. Il rientro è previsto nel pomeriggio del 10 ottobre.

Per ulteriori informazioni: info@artemisiaberlin.com Paolo Klavora: 335.7886042 Laura Di Bidino: 340.9912467

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!