Viaggio dentro Rembrandt

9 Febbraio 2015

PORDENONE. La grande arte torna a Cinemazero martedì 10 febbraio alle 21 con il film evento di Kat Mansoor: “Rembrandt”. Dalla National Gallery di Londra e dal Rijkmuseum di Amsterdam prende il via il viaggio alla scoperta dell’artista protagonista assoluto del secolo d’oro olandese: un percorso teso a rivelare i segreti dei volti che, come diceva Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti di Rembrandt paiono riuscire a svelare.

rembrandt_01Uno straordinario ed imperdibile appuntamento alla scoperta del Rembrandt ricco e rivoluzionario degli ultimi anni, con la serie di autoritratti e gli eccezionali chiaro scuri de “La Ronda di Notte”, in un mix di storia di vita dell’artista e di dietro le quinte della mostra. Il regista infatti ha potuto contare su un accesso esclusivo e privilegiato ad entrambe le prestigiose Gallerie promotrici di questo solenne tributo, potendo così raccontare la realizzazione di un’esposizione di capitale importanza e, contestualmente, l’uomo Rembrandt. Concentrato sugli ultimi capolavori, universalmente ritenuti la sua produzione più perfetta, il film esplora le opere esposte dalle due istituzioni grazie al contributo dei curatori e di storici dell’arte di primo piano.

Ricordiamo che grazie alle convenzioni strette con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, Alchemica Officina delle Arti, Ass. Cult. La Farandola, Ass. musicale Takam, CEM Cultura e Musica, Dialecta scuola di lingue, sarà possibile per i soci di queste realtà godere degli sconti riservati ai possessori della CinemazeroCARD.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!