Via libera alla creatività

8 Aprile 2013

Pierpaolo Mittica - Beggar

Piero Di Biase - Think Work Observe

UDINE. A poche settimane dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni ai percorsi formativi made in FVG viene siglata una nuova partnership di significato, quella tra Youth Talent FVG e MArteLive, il primo festival multiartistico italiano che da 12 anni intreccia in un unica location oltre 150 artisti e 16 sezioni artistiche per un unico grande evento di arte totale. Da quest’anno anche Youth Talent Friuli Venezia Giulia interverrà nella selezione dei migliori artisti che si presenteranno a MArteLive attraverso i workshop dei vari percorsi attivati per la sua prima edizione. C’è tempo fino a metà aprile per proporre la propria candidatura ai corsi di Fotografia, Pittura e Grafica Digitale; inoltre ultimissimi posti liberi in via eccezionale per Conduzione Spettacoli e Teatro Circense.
Fotografia è un corso di due giorni che si terrà entro settembre 2013 a Udine e nasce con l’intento di sviluppare le competenze necessarie per lo studio del reportage, l’approccio allo scatto e la costruzione di un progetto e far sì che a conclusione dei lavori gli scatti più belli vengano esibiti al Festival Friulano della Fotografia. Il docente è Pierpaolo Mittica, fotografo umanista italiano di fama internazionale a cui sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti grazie alla sua fotografia sociale, con la collaborazione del fotografo professionista Daniele Borghello.

Lorenza Boisi - Anathomy of meteopathy

Pittura è un corso che si terrà il 29 e 30 giugno presso Magazìn, sede dell’Associazione Culturale Metropolitana, a Gorizia. La selezione dei partecipanti verrà fatta dalla docente Lorenza Boisi in collaborazione con l’Associazione Mastronauta (Omegna VB), La Rada (Locarno, Svizzera) e la Galleria Lipanjepuntin (Trieste). La docente proporrà ai corsisti l’abbandono e il ribaltamento di abitudini, stili, stilemi, sicurezze, grazia ed autorità normalmente caratteristiche abitudinarie della pittura per avventurarsi nell’insolita dimensione dell’imponderabilità. A seguito del corso, i migliori elaborati verranno esposti nelle gallerie partner del progetto mentre il migliore in assoluto verrà accolto alla residenza di pittura en plein air Landina (Omegna VB).
Font e tipografia sono i temi portanti di Grafica Digitale, una lezione di due giorni nella quale i partecipanti avranno la possibilità di conoscerne pregi e difetti imparando a scegliere a seconda della situazione il carattere più adatto. Il corso si terrà al .Lab di Udine ed il docente sarà Piero Di Biase, artista carnico conosciuto non solo grazie alla partecipazione a mostre a livello regionale ma anche per numerose rassegne internazionali di grafica e illustrazione.
INFO PROGETTO: il progetto mira a sviluppare le capacità di “scrittura urbana” (velocità, armonia, dimensioni, composizione, ecc.) e a mettere in evidenza i giovani talenti nell’ambito del Graffitismo, inteso nel senso più puro e originale: lo studio della lettera. L’attività si articola in 3 fasi: un concorso di arti visive (“Sketch contest”, concorso di preselezione basato su opere su carta), un corso curato da un writer di calibro nazionale (“The battle”, workshop e sfide di lettering) e un’esposizione dei migliori elaborati (“Do not touch”, esposizione di lettering).

COME PARTECIPARE: l’iscrizione è gratuita. E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo streetart@youthtalent.eu entro il 31 aprile 2013 specificando nome, cognome, data di nascita, domicilio, recapito telefonico e indirizzo email.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!