Venerdì l’assemblea della Società friulana archeologia

24 Febbraio 2016

UDINE. Venerdì 26 febbraio è convocata l’assemblea annuale dei soci della Società friulana di archeologia (alle 23 del 25 febbraio, in prima convocazione; alle 16 del 26 febbraio in seconda convocazione, nella Torre di Porta Villalta) con il seguente ordine del giorno: Relazione del Presidente; Presentazione, discussione ed approvazione rendiconto consuntivo 2015; Presentazione, discussione ed approvazione previsione attività ed economica per il 2016; varie ed eventuali.

Sabato 27 febbraio, ore 15, visita collettiva al Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale per: osservare le murature del lato esterno del Tempietto e gli affreschi medievali (XII – XIII secolo) nelle nicchie sopraelevate della facciata; percorrere gli spazi della clausura al piano sopraelevato lungo il lato settentrionale della chiesa di San Giovanni; accedere allo spazio del coro Settecentesco del monastero sopra l’ingresso della chiesa, che offre una particolare scorcio dall’alto sugli stucchi del Tempietto Longobardo. In via del tutto eccezionale è possibile osservare gli stucchi del Tempietto Longobardo attraverso le finestre dell’aula all’altezza della teoria delle Vergini e Martiri in stucco.

Si tratta di un’occasione esclusiva e per un periodo di tempo limitato (fino a metà aprile), legato alla chiusura dell’accesso al piano inferiore della Cappella. La visita verrà effettuata a cadenze regolari ogni mezz’ora. Si potrà inoltre visitare la mostra “Preziosi ritorni – tesori restituiti dai musei e dalla terra.” allestita nella Cappella dell’Eucarestia delle Monache, alla chiesa di San Giovanni in Valle nel Monastero di Santa Maria in Valle. La mostra, oltre a permettere la visione di oggetti di particolare valore artistico o storico, presentati per la prima volta o resi fruibili in un’ottica nuova, ha un carattere didattico e divulgativo in quanto è rivolta al grande pubblico, al fine di accrescere l’offerta culturale e turistica collegata alla visita al Monastero e al Tempietto.

Biglietto ingresso per gruppi di 15 persone: € 3,00. Per motivi organizzativi, prenotarsi in Segreteria, onde evitare assembramenti.
Appuntamento ore 15 direttamente al Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale.

Condividi questo articolo!