Una vita eco-sostenibile

26 Giugno 2014
Devis Bonanni

Devis Bonanni

UDINE. Una riflessione su economia ed ambiente, per affrontare la questione dello stile di vita eco-sostenibile. Ospiti della serata Devis Bonanni e Luca Martinelli. Gli incontri targati Homepage Festival (www.hpfestival.com) affrontano un altro dei temi cari all’evento estivo udinese, quello legato all’ambiente, e per farlo ritorneranno alla storica location del Parco del Cormor. Immersi nel verde del parco, venerdì 27 giugno a partire dalle ore 19.30, verrà affrontata la questione a cui da anni si cerca di trovare una risposta efficace: è possibile avere uno stile di vita eco-sostenibile? Nel corso della serata, realizzata in collaborazione con CormonsLibri, verrà presentata una riflessione su economia ed ambiente, alla ricerca dell’equilibrio capace di garantire la sostenibilità e di limitare la capacità dell’uomo di mettere a repentaglio il futuro del Pianeta.

Al giorno d’oggi, infatti, la gente vive in stretto contatto con la tecnologia, non si cura dei problemi derivanti da mezzi di trasporto inquinanti e dallo smaltimento dei rifiuti, che hanno come conseguenza quella di portare il Pianeta sempre più ad un punto di non ritorno. La Terra è un bene comune per cui tutti hanno il diritto di usufruirne, ma sempre rispettandola in modo da renderla fruibile anche alle generazioni future.

Luca Martinelli

Luca Martinelli

Devis Bonanni, giovane informatico della Carnia, racconterà come questo sia possibile ed esporrà la sua scelta di vita. A ventitré anni visita alcuni eco villaggi in Italia e all’estero, decidendo di abbandonare l’impiego come tecnico informatico per intraprendere un cammino più in sintonia con la Natura. Diventa contadino a tempo pieno dedicandosi alla scoperta di nuovi metodi innovativi per raggiungere l’autosufficienza alimentare e un modello di vita eco-sostenibile. Di questo progetto di vita è testimonianza il libro Pecora Nera, che ha l’intento di coinvolgere altre persone nella realizzazione di una rete comunitaria ecologica e solidale. Dal 2003 racconta la sua esperienza sul blog del progetto (progettopecoranera.it).

Durante la serata interverrà anche Luca Martinelli, scrittore e redattore della rivista indipendente Altreconomia (www.altreconomia), un mensile che da 15 anni descrive esempi di sostenibilità ambientale e denuncia con le proprie inchieste tutti gli errori del sistema economico neoliberista. Luca è inoltre uno dei portavoce del Forum nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”.

A moderare il dibattito sarà Daniele della Toffola, laureato alla facoltà di Agraria di Udine, che dal 1997 opera nel Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale all’ARPA del Friuli Venezia Giulia.

Tutte le conferenze si svolgono in collaborazione con il Comune di Udine, la Libreria Feltrinelli di Udine e con il patrocinio di Club UNESCO di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!