Una terra in un libro

13 Febbraio 2014

CORTINA. Dall’“estremo nord” di Cortina uno sguardo al “profondo sud” della Calabria: non solo una terra di denuncia o rassegnazione, ma la regione forse più autunnale d’Italia, che fin dall’etimologia indica l’abbondanza del bello. E’ Autunno in Calabria (Minerva), il libro che vive della penna di Marina Valensise e delle suggestive fotografie di Lorenzo Capellini, che saranno protagonisti del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la rassegna al centro della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento venerdì 14 febbraio, alle 21.30, al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina. Conduce Francesco Chiamulera. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Copertina Calabria_smallMARINA VALENSISE romana di origini calabresi, è giornalista e scrive per il “Foglio”. Dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dopo essersi occupata a lungo di storia francese e aver tradotto e curato le opere di François Furet. Suoi Sarkozy. La lezione francese (Mondadori) e Il sole sorge a sud (Marsilio).

LORENZO CAPELLINI inizia l’attività di fotografo nel 1958 a Londra, collaborando a giornali inglesi, con Il Mondo di Mario Pannunzio e con la RAI. Nel 1964 si trasferisce in Africa dove realizza reportage fotografici. Dalla fine del 1968 torna a vivere in Italia. Negli anni ‘90 progetta e realizza una collana di guide di architettura di città italiane. Numerose sono le sue pubblicazioni e retrospettive.

IL LIBRO. Attraverso la penna della giornalista Marina Valensise e le fotografie di Lorenzo Capellini si rivaluta la regione più autunnale d’Italia, che già nell’etimologia indica l’abbondanza del bello. In Calabria nel giro di pochi scatti si passa dalla montagna al mare, scoprendo una natura dall’estrema versatilità e ancora oggi pressoché incontaminata. Un paradiso quasi dimenticato, lasciato all’infestazione dalla gramigna della corruzione, della ‘ndrangheta e della fuga senza ritorno. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il prossimo incontro di Una Montagna di Libri sarà Sabato 15 febbraio, alle ore 18. Costantino D’Orazio racconta “Caravaggio Segreto”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!