Una scuola compie 100 anni

9 Dicembre 2014

GRADISCA. Evento significativo per la popolazione di Gradisca giovedì 11 dicembre, quando sarà presentato il progetto editoriale che vedrà la luce prossimamente in occasione dei cent’anni dell’edificio di via Roma 22, attuale scuola media, proprio per celebrare questo traguardo. L’iniziativa è di Silvia Grion e Gianpiero Iurig, con il sostegno della sezione goriziana di Italia Nostra. L’appuntamento è per le 18.30 nella sala del Consiglio comunale (II piano) a Palazzo Torriani in via Ciotti 49. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della scuola “Francesco Ulderico della Torre”.

Locandina A4.inddDurante la serata i due autori del libro, Silvia Grion e Gianpiero Iurig, laureati in Architettura, illustreranno l’opera di prossima uscita, spiegando l’iter che ha portato alla sua realizzazione nonché la sua struttura e contenuti. La pubblicazione è edita dall’associazione Italia Nostra – Sezione di Gorizia, da sempre impegnata nella valorizzazione e tutela del patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, e resa possibile grazie al supporto di diversi enti ed attività locali. L’incontro sarà anche l’occasione per “raccontare” il centenario, la sua importanza e il suo ruolo nella comunità, non solo gradiscana ma dell’intero territorio. Non mancherà ovviamente uno spazio dedicato al vero “protagonista” di tutto, l’edificio scolastico di via Roma 22. A conclusione della serata sarà anche possibile prenotare una o più copie della pubblicazione.

L’appuntamento successivo è previsto per l’inizio del prossimo anno, con la presentazione del libro che si terrà mercoledì 7 gennaio, in orario serale, nell’aula magna della stessa scuola di Gradisca, a cent’anni esatti dall’inaugurazione dell’edificio. C’è anche una pagina ufficiale su Facebook dedicata al centenario dell’edificio: www.facebook.com/centenarioedificioscolasticogradisca. La e-mail è centenarioviaroma22@libero.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!