Una Cenerentola… sovversiva

7 Febbraio 2015

UDINE. Dopo centinaia di repliche in tutta Italia e nei più famosi festival internazionali dedicati al teatro per bambini, arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, domenica 8 febbraio, alle 17, la Cenerentola di Factory compagnia transadriatica, Compagnia Elektra e Tir danza, uno spettacolo consigliato per i bambini dai 6 anni, ma che delizierà il pubblico di ogni età, così salutato dalla stampa internazionale: “È impossibile criticare questa produzione, è tutto assolutamente perfetto!”. O ancora: “Magia pura e forza dell’amore. Questi sono gli ingredienti principali di questa splendida rivisitazione della classica storia di Cenerentola. Semplicemente meraviglioso!”.

cenerentola new 3Cenerentola è una semplice ragazzina, che fa da serva, in casa propria, per l’avida matrigna e per le sorelle sgraziate e ridicolmente fashion victims… Il Principe non è affatto Azzurro su un cavallo bianco: è panciuto e timido, non è mai uscito di casa e per fargli conoscere una ragazza ai genitori non è restato altro che organizzargli un ballo di corte… È possibile raccontare in modo nuovo una storia così conosciuta e mille volte riproposta? Ci è riuscita questa produzione che con la danza, il mimo e tanta ironia propone una Cenerentola sorprendentemente sovversiva. Scelte musicali spiazzanti, cura meticolosa di costumi e luci, un sorprendente armadio dall’alto del quale una terribile matrigna cerca invano di arraffare tutto quello che può della vita, ostacolando delicatezza e bellezza, ma certamente non riuscendo a contrastare l’Amore…

Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento stagionale della rassegna Teatro Bambino, che fa parte del percorso teatrale Udine città-teatro per i bambini ideato e organizzato da Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Css Teatro stabile di innovazione del Fvg in collaborazione con Ert Ente Regionale Teatrale del Friuli-Venezia Giulia.

Condividi questo articolo!