Una banda per tanti film

30 Agosto 2014

VENEZIA. Inaugurato in questi giorni al Lido di Venezia il programma della Casa dello Spettacolo, la Villa che durante la 71.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ospita incontri, esibizioni, presentazioni, party e degustazioni sul Lungomare D’Annunzio.

Domenica 31 agosto alle 18.30 “La Musica omaggia il Cinema”: il concerto dell’Orchestra di fiati giovanile Anbima Friuli Venezia Giulia, composta da 50 elementi, che eseguirà brani per banda e musica da film sotto la direzione del Maestro Marco Somadossi.

BANDA REGIONALE1«Questa è un’occasione importante – spiega Pasquale Moro, presidente Anbima Udine – che ci viene offerta dall’Agis Nazionale attraverso il rappresentante nazionale Anbima Gino Vallerugo, che concretizza maggiormente il lavoro che il mondo bandistico regionale sta facendo nei confronti dei giovani e che trova sintesi nell’attività del Campus e nella formazione di un’orchestra di fiati. Il percorso didattico formativo maturato in nove anni di campus è attraversato da innumerevoli successi: due cd registrati per la Scomegna Edizioni Musicali, uno realizzato su richiesta della rivista Amadeus in occasione del 150° anniversario della Repubblica italiana, il concerto natalizio al Giovanni da Udine accompagnando la cantante pop Antonella Ruggiero, solo per ricordarne alcuni. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile – continua Moro – senza le bande della nostra Regione, senza tutti quei presidenti, maestri e docenti che hanno creduto e credono fermamente nell’aspetto positivo dell’Orchestra di fiati giovanile e nella positività della sua ricaduta nel mondo bandistico e nella crescita culturale, sociale e formativa dei nostri giovani».

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!