Un workshop a Pordenone sulla Commedia dell’arte

27 Giugno 2014

PORDENONE. La diciottesima edizione del Masterclass Internazionale sulla Commedia dell’Arte condotto da Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi, avrà luogo dal 31 agosto al 21 settembre a Pordenone. Il lungo workshop si svilupperà sulla base della originale ricostruzione dei “caratteri in maschera” realizzata dai due conduttori in trent’anni di ricerche e produzioni. Come sempre gli studenti potranno seguire anche un interessante programma parallelo di spettacoli ed incontri, con compagnie e studiosi di ogni parte del mondo, offerto, nei week end e fino al 14 settembre, dal Festival “L’Arlecchino Errante”.

Entrambi, Festival e Masterclass, come ogni anno sono dedicati ad un tema: quest’anno si parla di plurale, ovvero di quella virtù teatrale che va dalla compagnia alla cooperazione, e che istituisce una dignità scenica collettiva, armonica e creativa. Per questo il “Maestro Ospite”, titolare di un seminario monografico interno al Masterclass, sarà un importante esperto internazionale di composizione scenica collettiva.

Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi, nell’offrire il loro viaggio sempre nuovo ed impegnativo nei corpi, nei caratteri, nelle maschere, nelle voci, nei lazzi e nelle improvvisazioni sotto il segno di una Commedia dell’Arte attuale eppure rispettosa della sua storia, si avvarranno dell’aiuto di Lucia Zaghet e di altri colleghi della Scuola Sperimentale dell’Attore. Anche quest’anno sono previste facilitazioni per l’alloggio nella residenza universitaria a pochi passi dalla sede del Masterclass. Le iscrizioni si chiudono il 15 agosto. Sconto del 10% per i soci Coop, per i titolari della Carta Giovani del Comune di Pordenone,
e per chi si iscrive entro il 15 luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: lab@hellequin.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!