Un quartetto imprevedibile

28 Luglio 2015

GORIZIA. Atteso appuntamento quello di domani, mercoledì 29 luglio ore 21 a Gorizia nella Sala del Conte del Castello con gli Strings & Bass. Creativo, non convenzionale, nuovo sono le definizioni più corrette per questo settimo appuntamento della 17.a edizione di “Nei Suoni dei Luoghi”, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti. L’ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Strings & Bass

Strings & Bass

Il gruppo è formato dai violinisti Johannes Dickbauer – con studi al Curtis Institute of Music di Philadelphia -, e Florian Willeitner, Matthias Bartolomey, violoncellista e Georg Breinschmid, l’uomo del contrabbasso: tre musicisti di formazione classica e un jazzista, per un entusiasmante progetto che va oltre le possibili definizioni di genere musicale. Gli Strings & Bass danno vita, infatti, a improvvisazioni ricche di colori mescolando la virtuosità classica con un groove incessante. Questo quartetto d’archi, con il contrabbasso al posto della viola, ha sviluppato un sound completamente nuovo, spaziando dal jazz al pop al folk, fino a composizioni strutturate in modo classico.

Musicisti ma anche tutti compositori e interpreti di successo sempre pronti a nuove sfide, come quelle tra Florian e George continuano a provocarsi su quale dei due sia in grado di scrivere il metro più pazzo. Risultato: il tempo 4/4 è un avvenimento raro nel repertorio degli Strings & Bass. Vedremo cosa combineranno a Gorizia.

Per un assaggio della loro musica:
https://youtu.be/c6g6xV0tU2w

Prima del concerto, a partire dalle 19 all’interno del Castello apertura straordinaria e gratuita della mostra storica “1915. L’Esercito marciava. L’avanzata verso Gorizia”. La visita è libera e non è necessario prenotare.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi, sempre in provincia di Gorizia: Turriaco, Piazza Libertà (in caso di pioggia Sala Consiliare, sempre in Piazza Libertà 3), dopodomani venerdì 31 luglio, ore 21.00 con il pianoforte dello sloveno Danijel Brecelj.

Info: Associazione Progetto Musica – www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org

Condividi questo articolo!