Un Papa santo e uomo

19 Agosto 2013

CORTINA D’AMPEZZO. Che papa Wojtyla amasse la montagna è risaputo. Ma c’è un testimone oculare del suo eccezionale rapporto con quella parte del Creato. Si tratta di Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni suo compagno di “fughe” verso le cime. Una storia di straordinaria intensità e intimità, raccolta da Zani in “Era santo, era uomo” (Mondadori), libro che sta per diventare un film, con Giorgio Pasotti. E Lino Zani sarà ospite di UNA MONTAGNA DI LIBRI, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, lunedì 19 agosto, alle 17, al Cinema Eden di Cortina. Per ritrovare insieme i sentieri di Papa Wojtyla e il suo celebre rapporto con la montagna. La presentazione sarà seguita da un momento di emozioni in scena a cura dei ragazzi de “La Stanza”, compagnia stabile di giovanissimi di Tema Cultura. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Fondazione Silla Ghedina.

LINO ZANI maestro di sci e alpinista, consulente ministeriale in materia di montagna, dal 1984 è stato compagno di sciate, amico e confidente di Karol Woytjla.

IL LIBRO. Lino Zani ha consumato parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria e intensa con Papa Woytjla, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell’uomo che ha scosso le coscienze del mondo. Racconti inediti che sono stati ostinatamente confinati in silenzio per anni, che oggi Zani si sente di poter sciogliere. E poi un “segreto” del papa. Un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!