Tutte le anime del flamenco

5 Marzo 2014

OSOPPO. Sabato 8 marzo alle ore 20.45 prosegue la stagione di Anà-Thema Teatro alla Corte Culturale di Osoppo con uno spettacolo unico e suggestivo, la compagnia Al-hambra porterà in scena “Al Qantara”, un viaggio tra il flamenco, le danze mediorientali e il flamenco arabo. Uno spettacolo dalle atmosfere calde ed intriganti: un viaggio musicale che parte dal cuore del Maghreb per arrivare all’anima della Spagna, un ponte creato per avvicinare due culture magiche ed affascinanti, così diverse ma ricche di reciproche influenze.

al-hambra 1Le movenze dolci e sinuose della danza del ventre si fondono e si contrappongono alla forza del baile flamenco in un unico e comprensibile linguaggio universale. Il repertorio musicale, composto da brani storicamente noti e di profondo impatto evocativo, getta uno sguardo che abbraccia le tradizioni colte e popolari tipiche di entrambe le sponde del Mediterraneo. Elementi ritmico-coreografici come le sagat orientali, le palmas e lo zapateado alimentano un continuo e coinvolgente dialogo sonoro e visivo tra i musicisti e le danzatrici, completando il quadro espressivo.

Il Flamenco Arabo nacque nel Califfato di Cordova durante l’invasione islamica dell’Andalusia. Questa danza, tipica delle cerimonie nuziali zigane, è la naturale fusione tra i movimenti morbidi della danza mediorientale e delle danze popolari del Maghreb con i movimenti delle mani e la gestualità del Flamenco.

Info e prenotazioni 04321740499 – 345.3146797 info@anathemateatro.com Biglietti intero €10 – ridotto € 8

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!