Trionfo del porco, parodia barocca domani a Sacile

10 Novembre 2015

SACILE. Curiosa proposta di spettacolo mercoledì 11 novembre a Sacile, per la regia dell’Associazione Barocco Europeo: nel giorno di San Martino, il Festival MusicAntica festeggia le tradizioni legate alla terra, sposate però al mondo della musica colta, della scrittura arguta, del fantastico paradosso. “L’Eccellenza et Trionfo del Porco” è il titolo di questa rappresentazione musicale, creata dall’ensemble Dramatodia, guidato a Bologna dall’attore, regista e musicista Alberto Allegrezza. Insieme a lui, nei saloni di Palazzo Ragazzoni, Michele Vannelli al clavicembalo e Marco Muzzati alle percussioni daranno vita ad una sapida parodia che recupera un testo dell’autore emiliano Giulio Cesare Croce (1550-1609), alla cui inventiva si devono tra l’altro anche le celebri avventure di Bertoldo e Bertoldino.

Dramatodia_porco_bbQuest’opera burlesca, pubblicata per la prima volta a Ferrara nel 1594, mette in ridicolo la moda del trattato scientifico, all’epoca imperante, e la pedanteria di certi autori contemporanei attraverso un tema tratto dal mondo popolare, accompagnato però da colte allusioni a miti, riti e convenzioni letterarie che rimandano fino all’antichità classica. Si parte quindi dalla disamina, ben argomentata in vari capitoli, delle eccellenti virtù del Porco, per finire poi in una comica processione di sapore carnascialesco o dionisiaco, accompagnata da inni e musiche trionfali, ma anche da gustose descrizioni culinarie e riferimenti gastronomici alle “eccellenze” della tavola.

E proprio a questo ambito del gusto fa riferimento la degna conclusione della serata, con la chiosa dal titolo “Note e Sapori”, che attraverso la perizia di alcuni artigiani locali, saprà ricreare antiche ricette e delizie delle tavole barocche: per questo primo appuntamento il Ristorante Le Tentazioni proporrà Panunto, Tricorni e brindisi con vino Ippocrasso.

Inizio concerto alle ore 20.30, con ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!