Trieste e il cinema: alla scoperta delle location

7 Ottobre 2015

TRIESTE. Sono andate sold out in pochi giorni le prenotazioni per la passeggiata cinematografica “speciale” dedicata al tema del mare di sabato 10 ottobre che vede sbarcare in Barcolana Esterno/Giorno il progetto di Casa del Cinema, Delegazione FAI di Trieste, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, Associazione Kinoatelje, Lister Sartoria Sociale e sostenuto dalla Provincia di Trieste, che porta alla scoperta “luoghi del cinema” di Trieste e della sua provincia. Un modo diverso di guardare alla città, ai siti di maggior pregio e alla cultura del nostro territorio attraverso la lente del Cinema.

cera-una-volta-la-città-dei-matti-trieste-film copiaPer venire incontro alle innumerevoli richieste si è deciso di istituire una seconda passeggiata, sempre sabato 10 ottobre, che partirà, con ritrovo nel piazzale della Stazione Rogers, alle ore 14. 006 è il numero velico assegnato all’appuntamento, realizzato in collaborazione con FuoriRegata, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle location cinematografiche da Campo Marzio lungo tutte le Rive triestine, fino alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio (percorso inverso a coloro che partecipano al primo turno).
La giornalista della RAI Ivana Godnik, triestina di nascita, ma veneziana d’adozione, accompagnerà i partecipanti e svelerà una città di architetture, di mare e di tramonti, affascinante e oscura, solare e insolita, provinciale e internazionale. È questa la Trieste che vediamo spesso bucare il grande schermo, protagonista di film quali Il ragazzo invisibile (da Porto Vecchio al Molo Audace fino all’Ausonia solo per citare alcune delle location usate da Salvatores), Il Padrino – parte II (Ex Pescheria), Il Paziente Inglese (Porto Vecchio), Nora (Molo Audace) o ancora Giulia e Giulia pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting (il cantante) nei panni di attore.

La visita è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi entro le 15 di venerdì 9 ottobre ai recapiti 339/4535962 o alla mail casadelcinema.trieste@gmail.com. Le prenotazioni saranno accettate in ordine di ricezione e fino ad esaurimento dei posti disponibili e saranno confermate tramite email dalla Casa del Cinema. Per i più social ci sono gli hashtag #esternogiorno, #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #Discovertrieste

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!