Tra musica barocca e Beatles

29 Ottobre 2014

MONFALCONE. Il cartellone di novembre del Teatro Comunale di Monfalcone si apre, lunedì 10 novembre, con il primo appuntamento di “’900&oltre”, la rassegna dedicata alla musica contemporanea e al Novecento storico. Protagonista del concerto è il Quartetto Lyskamm, fra i migliori giovani quartetti d’archi italiani. Formatosi a Berlino sotto la guida del Quartetto Artemis e premiato al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Vittorio Gui” di Firenze, il Lyskamm propone alcuni dei capisaldi della letteratura per quartetto d’archi da Haydn a oggi: il Quartetto op. 33 n. 1 di Haydn, l’op. 59 n. 3 di Beethoven (dai famosi Quartetti “Rasumovskij”) fino al Quartetto n. 6 di Bartók e ad Aus der Ferne V di Kurtág, uno dei grandi compositori del nostro tempo.

Nederland, Amsterdam, july 2013 Lisa Larsson, singer  Foto: Merlijn DoomernikDi grande suggestione il concerto in programma il 19 novembre, che vede in scena la soprano svedese Lisa Larsson – ospite acclamata nei maggiori teatri e festival, che si dedica sia all’opera che alla musica barocca – e Andrea Lucchesini, star del pianismo internazionale e direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole; in programma un bellissimo omaggio a Richard Strauss nel 150° anniversario della sua nascita, che accosta la sua musica a quella di Mozart, l’autore che Strauss venerava e amava più di ogni altro compositore.

La stagione di prosa propone ben due appuntamenti con “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle esperienze più significative della scena emergente. È un gioioso e coloratissimo spettacolo-concerto quello cui danno vita Neri Marcorè, artista fra i più eclettici del panorama non soltanto teatrale e la famigerata Banda Osiris in Beatles Submarine (11 e 12 novembre). Una sorta di “Magical mystery tour” che esplora l’universo della più leggendaria band di tutti i tempi intrecciando i brani più famosi, i racconti di John Lennon, le poesie di Paul McCartney e alimentandosi degli infiniti rimandi che le canzoni e gli scritti dei Beatles hanno reso eterni.

Di grandissima attualità è lo spettacolo che vede in scena le bravissime attrici dell’ATIR dirette da Serena Sinigaglia, Alla mia età mi nascondo ancora per fumare (24 novembre), dell’autrice algerina Rayhana (lo pseudonimo che ha dovuto assumere per essere libera di scrivere, anche nell’avanzata e libera Francia). Un intenso spettacolo corale che racconta il ruolo delle donne all’interno della società islamica, la loro difficile convivenza con la cultura patriarcale e repressiva dei loro uomini: un viaggio che commuove e fa riflettere, la cui dimensione tragica si trasfigura attraverso l’ironia e l’emozione.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris, Turriaco e on line sul sito www.pointticket.it. Informazioni più dettagliate su card e biglietti su www.teatromonfalcone.it.

Lunedì 10 novembre ore 20.45 / ‘900&oltre QUARTETTO LYSKAMM archi Haydn / Bartók / Kurtág / Beethoven Inizio prevendita: venerdì 31 ottobre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Beatles Submarine

Beatles Submarine

Martedì 11, mercoledì 12 novembre ore 20.45 / anche in contrAZIONI – nuovi percorsi scenici BEATLES SUBMARINE testo e regia di Giorgio Gallione con Neri Marcorè e la Banda Osiris Teatro dell’Archivolto Inizio prevendita: venerdì 31 ottobre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Mercoledì 19 novembre ore 20.45 LISA LARSSON soprano ANDREA LUCCHESINI pianoforte OMAGGIO A RICHARD STRAUSS NEL 150°ANNIVERSARIO DELLA NASCITA Mozart / Strauss Inizio prevendita: sabato 8 novembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Lunedì 24 novembre ore 20.45 / contrAZIONI – nuovi percorsi scenici ALLA MIA ETÀ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE di Rayhana regia di Serena Sinigaglia con Anna Coppola, Matilde Facheris, Mariangela Granelli, Annagaia Marchioro, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Marcela Serli, Chiara Stoppa ATIR Inizio prevendita: venerdì 14 novembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!