A teatro con I tre porcellini

6 Gennaio 2015

CODROIPO. Dopo la pausa natalizia, riprendono gli appuntamenti con il teatro per i più piccoli della rassegna Piccolipalchi organizzata dall’ERT FVG con la collaborazione del Comune di Codroipo e il sostegno della Fondazione CRUP. Alle 16 il Teatro Benois-De Cecco ospiterà “I tre porcellini” della compagnia La Piccionaia-I Carrara di Vicenza, dedicato ai bambini dai 3 anni in su. Lo spettacolo mescola teatro d’attore con oggetti e musica per raccontare una delle fiabe della tradizione più amate.

I tre porcellini - foto di Yurij Pevere 2L’appuntamento è abbinato ad un viaggio del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Castions di Strada alle 14.30 (Biblioteca comunale) per fare tappa a Lestizza (ore 14.40 circa, Biblioteca comunale) e raggiungere Codroipo per l’inizio dello spettacolo. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini. Sempre a Codroipo il pubblico delle famiglie potrà partecipare all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 15.20 nel parcheggio della COOP.

L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione; l’attività del Pedibù è gratuita e libera. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nella quarta edizione del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Il cartellone 2014/15 di Piccolipalchi conta complessivamente 22 appuntamenti in 13 Comuni della regione e offre al pubblico un’accurata selezione di spettacoli di Teatro Ragazzi prodotti da compagnie regionali e nazionali. Per il calendario completo e approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it. Per informazioni e prenotazioni sulle attività del Filobus n°75 e del Pedibù: ERT 0432.224211/14/26, info@ertfvg.it, recapito fuori orario 334.3938220.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!