Summer of Reggae

29 Maggio 2013

UDINE. Zion Gate Reggae Summer è il regalo che la sesta edizione dell’Homepage Festival di Udine (evento organizzato da ASD Dreamers FVG che prenderà il via venerdì 31 maggio con la band d’eccellenza del pop, gli Amari, più Alfabox e Dj set Funkabit) fa al grande pubblico del reggae e della dancehall per l’estate 2013.  Zion Gate Reggae Summer, iniziativa gratuita firmata Northern Lights e Red Storm con la collaborazione di Homepage Festival e il patrocinio di Rototom Sunsplash, aprirà le danze sabato 1 giugno al Parco del Cormor (inizio previsto ore 19) con una serata tributo ai 14 anni di dancehall targate Northern Lights in Regione. Era infatti il 1999 quando videro la nascita i  Northern Lights, crew di provenienza udinese, protagonisti di centinaia di dancehall in Italia ed Europa, promotori di Big Event come i Live di Barrington Levi, David Rodigan, Massive B e Freddie Krueger. Dal 2004 ad oggi, Northern Lights è anche una delle crew italiane più attive nella scena nazionale ed internazionale dei “soundclash”, combattendo contro sound del calibro di I Shence (Italia), Heartical sound (Francia), Soundbwoy’s Destiny (Germania), Ma’Gash (Svizzera) Warrior sound (Germania), Foundation sound (Olanda).

Per questa occasione speciale i Northern Lights, “Le luci del nord”, affiancati durante la serata da Dj Delly e dal Sound Red Storm,  hanno chiamato sul palcoscenico di Homepage Festival una vera e propria leggenda giamaicana: stiamo parlando di Stone Love, meglio conosciuto come “The immortal sound”. Una istituzione nella storia dei sound system, artefice di musica che ha fatto scuola, mix esplosivo di raggae, rap, pop, R&B, vecchie tunes e hardcore dancehall music.  Il sound Stone Love nacque negli anni Settanta in Giamaica da un idea di Winston “WeePow” Powell e ancora oggi, dopo tanti anni, mantiene il primato di forza, potenza e magnetismo.

L’iniziativa Zion Gate Reggae Summer proseguirà all’Homepage Festival con altre 4 serate a ingresso gratuito al Parco del Cormor in cui scoprire il meglio della musica giamaicana: 22 giugno con Mad Kid – The Jugglin’ Maestro; 12 e 13 luglio (doppia data tutta da scoprire); 27 luglio con Warrion Charge per uno Zion Gate in Dub.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!