Student Day 2016 alla Sissa

21 Febbraio 2016

TRIESTE. Lo Student Day 2016 ripete il successo dell’anno scorso: alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste il 23 febbraio si attendono oltre 500 studenti (provenienti dal Friuli Venezia Giulia ma anche dal resto dell’Italia) del biennio finale delle superiori. Lo Student Day è la giornata in cui la SISSA si dedica tutta ai giovani che dovranno decidere il futuro dei loro studi, raccontando la scienza in un clima di “caos autorganizzato”. Gli studenti e le studenti infatti potranno muoversi autonomamente nella Scuola e seguire seminari, conferenze, laboratori interattivi, incontri con i ricercatori, creando da soli il loro percorso in maniera personalizzata.

“Facciamo sempre le cose in un modo così ben organizzato. Perché invece non proponiamo qualcosa all’insegna del caos?” Questa è lo spirito con cui è nata, due anni, fa l’idea dello Student Day della SISSA. La proposta è stata fatta da una studente tra i tanti dottorandi della Scuola che tutto l’anno offrono la loro preziosa collaborazione all’attività di visite per le scuole, ed è stata la scintilla da cui è scaturita l’iniziativa, che si è tenuta per la prima volta l’anno scorso e che quest’anno ha già bissato il successo della precedente.

Come nel 2015, anche quest’anno sono più di 500 i ragazzi che parteciperanno all’evento. Lo Student day 2016 fa capo a “SISSA per la Scuola”, l’attività settimanale di visite e incontri informali, pensati per diffondere il sapere scientifico e l’attività di ricerca della SISSA verso i più giovani. SISSA per la Scuola è un’attività continuativa che si svolge durante tutto l’anno scolastico, organizzata da SISSA Medialab con la collaborazione di un gran numero di studenti di dottorato (ma anche post-doc e personale scientifico senior).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!